Mercoledì, 07 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trump posa con Miss Venezuela anni '90: da Machado nel 1996 a Indriago nel 1998, fino a Ramirez, finalista Miss Universo 1998 - GALLERY

Riemergono foto di Trump con Veruzhka Tatiana Ramírez (Miss Venezuela 1997) e altre reginette anni ’90, simbolo di glamour in netto contrasto con la sua linea dura sul Paese

05 Gennaio 2026

All'indomani dell'attacco statunitense al Venezuela, sono rispuntati fuori foto e filmati degli anni '90, in cui il presidente americano Donald Trump posa con le varie Miss del Paese dell'epoca: da Alicia Machado nel 1996 a Carolina Indriago nel 1998, ma anche Veruzhka Tatiana Ramirez nel 1997, futura finalista della competizione Miss Universo del 1998.

Trump posa con Miss Venezuela anni '90: da Machado nel 1996 a Indriago nel 1998, fino a Ramirez, finalista Miss Universo 1998 - GALLERY

Tra le immagini d’archivio che stanno tornando virali in queste ore, spiccano diverse foto di Donald Trump con alcune delle più celebri Miss Venezuela degli anni ’90, scattate durante il periodo in cui l’allora uomo d’affari era proprietario del concorso di Miss Universo. Questi scatti sono ora letti alla luce delle tensioni politiche con il Venezuela, con commentatori che sottolineano l’incoerenza tra il passato mediatico e l’attuale linea dura.

Una delle protagoniste è Veruzhka Tatiana Ramírez, ex Miss Venezuela 1997 e prima finalista al Miss Universo 1998. Nata a Táriba, nello stato di Táchira, Ramírez vinse il titolo nazionale e rappresentò il Paese al concorso internazionale, classificandosi tra le più ascoltate concorrenti quell’anno.

Tra i volti più noti compare anche Alicia Machado, Miss Universo 1996, venezuelana, spesso fotografata accanto a Trump durante eventi ufficiali del concorso. Il loro rapporto è diventato in seguito controverso: Machado ha raccontato pubblicamente di commenti offensivi ricevuti da Trump dopo la vittoria, prendendo negli anni una posizione apertamente critica nei suoi confronti. Non risultano contatti recenti tra i due, né relazioni personali o professionali successive alla fine dell’esperienza a Miss Universo.

Nelle immagini d’archivio figura anche Carolina Indriago, incoronata Miss Venezuela 1998 e poi rappresentante del Paese a Miss Universo 1999. Anche con lei Trump appare in atteggiamenti cordiali e celebrativi tipici del contesto dell’epoca. Indriago, a differenza di Machado, non ha mai reso pubbliche polemiche dirette con Trump e, secondo quanto noto, non intrattiene né ha rivendicato contatti con l’ex presidente statunitense dopo la stagione dei concorsi.

Le foto testimoniano un periodo in cui Trump intratteneva rapporti stretti con l’élite del glamour venezuelano, valorizzandone l’immagine sui palcoscenici globali. Oggi quelle stesse immagini vengono rilette come simbolo di una profonda incoerenza politica: il Venezuela celebrato negli anni ’90 come fabbrica di bellezza e successo è ora descritto come Paese da commissariare e controllare.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x