Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il trend dei gioielli urbani scultorei in versione argento

Voglia di riflessi lunari e forme scultoree, dalla catena e ferro di cavallo, ai collier-cravatta e i simboli mistici, si punta sul bijoux dettaglio che fa il look.

03 Luglio 2025

Per l’estate 2025 è il silver trend una delle tendenze di punta dei gioielli metropolitani da indossare anche in vacanza.

Le collane e i bracciali (ma anche gli orecchini) a catena sono diventati un imperativo dei look delle serate in spiaggia e sotto le stelle.

Spessi o sottili come il bracciale tennis, un classico negli anni Ottanta, tornano a sfilare su decolletè e polsi, spesso in varianti unisex, per lei e per lui.

La raffinata estetica industriale urbana ha conquistato i cultori moda metropolitani che abbinano ai vestiti, orecchini, collane e bangle, ovvero i bracciali rigidi che ricordano gli ornamenti tribali.

La nuova linea Gucci Chiodo, ispirata ai chiodini dei ferri di cavallo, è una reinterpretazione in chiave moderna della tradizione e delle radici equestri della Maison.

Da Hèrmes i collier a cravatta, girocolli con pendente centrale, dalle maglie tonde o squadrate, termiano con i fermagli icona del marchio, come la micro versione della borsetta Kelly.

Sono scutlorei i bijoux di Vivienne Westwood, fra i più ricercati quelli che riproducono giacche e corpetti, come nella collezione Time Machine, talora impreziositi dall’iconico Orb, simbolo in orbita fra passato e futuro.

Nata e cresciuta sulle colline fiorentine, l’artista e designer Ippolita ospita nel suo negozio-atelier di via Montenapoleone le sue creazioni che spaziano dai metalli industriali come argento e bronzo alle speriemntazioni fra oro, diamanti e pietre preziose.

Realizzati a mano e molto famosi negli Stati Uniti a New York, sono gioielli-scultura perfetti da indossare con i capelli tirati indietro o raccolti.

Nove25, marchio cult di gioielli urbani fondato da Roberto DiBenedetto, al suo ventesimo anniversario, lancia la collezione Tarocchi, liberamente ispirata alla iconografia esoterica centenaria.

Le sue collezioni urbane dalla forte identità raccontano sempre una storia captata fra le strade delle città o interpretate da artisti e writer.

L’ultima collezione, Tarocchi, fusione di astrologia e alchimia, esplora il misterioso fascino di anelli e pendenti con protagonisti gli archetipi degli Arcani Maggiori, incisi e incastonati su anelli chevalier e ciondoli mistici.

Sul sito nove25.net dai primi di luglio 2025, uno strumento interattivo permette di calcolare il proprio Arcano personale inserendo la data di nascita.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x