Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giorgio Armani, al via ARMANI/Archivio, la piattaforma digitale per i 50 anni di moda; debutto alla Mostra di Venezia

Un viaggio tra passato e futuro: capi iconici tornano alla ribalta grazie ad ARMANI/Archivio, con tappe esclusive nelle boutique di Milano, Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Pechino e Tokyo

29 Agosto 2025

Giorgio Armani, al via ARMANI/Archivio, la piattaforma digitale per i 50 anni di moda; debutto alla Mostra di Venezia

Giorgio Armani annuncia il lancio ufficiale di ARMANI/Archivio, la piattaforma digitale per la condivisione del patrimonio storico aziendale. La piattaforma, sviluppata in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione della Giorgio Armani, verrà celebrata domani sera, sabato 30 agosto, in occasione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con una cena su invito organizzata a favore dell’UNICEF, cui seguirà un party per circa 500 ospiti alla Tesa 113 dell’Arsenale.

ARMANI/Archivio, che raccoglie migliaia di look originali documentati provenienti dalle collezioni Giorgio Armani donna e uomo - e che avrà una sede fisica nei pressi di Milano - sarà consultabile a partire da domani, sabato 30 agosto sul sito archivio.armani.com. Tutti i dipendenti del Gruppo Armani avranno accesso completo alla piattaforma, mentre il pubblico potrà esplorare una prima selezione di 57 look.

Un progetto tra memoria, innovazione e circolarità

Il progetto, unico nel suo genere, dà vita a uno spazio di valorizzazione culturale, un dizionario concettuale che racconta cinquant’anni di creatività, coerenza ed evoluzione. In un’ottica di circolarità, nel dialogo tra passato e presente, il progetto prevede inoltre la selezione e la valorizzazione di capi iconici di collezioni storiche: alcuni look, custoditi con cura e scelti per la loro intramontabile attualità, vengono riproposti al pubblico affinché possano continuare a raccontare la propria storia e incontrare nuove generazioni di appassionati.

Dopo Venezia, attraverso una serie di consegne dedicate, i look saranno disponibili in sette boutique nel mondo, a partire da quelle di Milano, Parigi, Londra. Dopo l’Europa, sarà la volta degli Stati Uniti, nelle boutique di Los Angeles, in occasione dell’Academy Museum Gala del 18 ottobre, e di New York, e poi in Asia, a Pechino e a Tokyo.

Celebrazioni globali e sostegno all’UNICEF

Dal 16 al 29 settembre, per ricordare gli inizi della carriera di Giorgio Armani, le vetrine della Rinascente di Milano, il luogo in cui lo stilista ha mosso i primi passi nella moda, saranno allestite a tema ARMANI/Archivio.

Come già annunciato, le celebrazioni confluiranno nella settimana della moda con l’apertura al pubblico, il 24 settembre, di una mostra di 150 look Giorgio Armani esposti tra le opere d’arte delle sale della Pinacoteca di Brera. Lo stilista chiuderà poi la Fashion Week con la sfilata nel cortile d’onore di Palazzo Brera della collezione Giorgio Armani donna primavera/estate 2026 con alcuni look Giorgio Armani uomo dell’ultima collezione presentata a giugno.

In occasione dell’evento del 30 agosto a Venezia, Giorgio Armani sostiene l’UNICEF con un contributo destinato a supportare il “Global Humanitarian Thematic Fund”, fondo che garantisce risposte rapide ed efficaci in caso di conflitti, disastri naturali ed epidemie, con particolare attenzione all’aiuto e alla tutela dei diritti dei bambini.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x