17 Giugno 2025
I marchi della moda maschile riscoprono, alla fiera di Pitti Uomo, la loro identità più autentica, pur rinnovandosi in forme, vestibilità, texture inedite, dettagli grafici oppure vintage.
La Martina celebra il gioco del polo e l’Argentina e mette nel suo programma l’espansione in mercati strategici fra Medio Oriente e Nord Afroca e con nuovi partner europei in Germania, Scandinavia, Spagna, UK e nel territorio dei Balcani.
Oltre 140 anni di storia sono siglati in una data (1886, l’anno di nascita) che campeggia su maglie, divise e accessori di Pantofola d’Oro con una capsule firmata dallo stilista sudafricanoThebe Magugu. Lo stile Street Soccer incontra i colori e le geometrie del continente africano, i tessuti swahili.
Altro nome ispirato dallo sport, dal viaggio e dalla vacanza, Bikkembergs pone l’accento sulla vestibilità pratica e rilancia la storica calzatura da calcio, reinterpretata dal designer Gosha Rubchinskiy.
Divise e attitudine sportiva per il marchio Aeronautica Militare che presenta nel suo guardaroba capispalla ripiegabili su sé stessi come la coach jacket, il giubbotto anti-vento e il classico spolverino, realizzati in tessuti tecnici resistenti all’acqua e ovviamente leggerissimi.
Ogni dettaglio, dalle zip a scomparsa alle cuciture termosaldate, è progettato per adattarsi ai ritmi dinamici; lo stesso avviene nella linea mare creata con tessuti tecnici a rapida asciugatura.
Per festeggiare il suo cinquantesimo anniversario, Arena presenta una collezione beachwear e lifestyle con la collaborazione di The Woolmark Company, puntando come tessuto sulle qualità della lana Merino, performante ed eco responsabile.
Champion presenta un progetto d’equilibrio tra sport e lifestyle, secondo una estetica retrò e moderna al tempo stesso.
Un’altra fusione tra heritage sportivo e streetwear contemporaneo arriva da Lotto Leggenda, famoso da sempre per le calzature tecniche e innovative, prima nel tennis e poi nel calcio e in molte altre discipline, e dal campione Luís Figo con il suo marchio omonimo LF, dal total look elegante rilassato agli occhiali prodotti in collaborazione con Lozza.
Fra gli ambasciatori dell’azienda Tombolini ci sono le nuove generazioni di atleti e le passate glorie, presenti anche in fiera a Pitti Uomo: le icone del calcio Beppe Bergomi e Gianluca Zambrotta, gli olimpionici di canoa Antonio Rossi e canottaggio Andrea Panizza, i nuotatori Ginevra Taddeucci e Leonardo Deplano, lo schermidore Matteo Iacomini e lo skater Ivan Federico, per citarne alcuni.
Le sue etichette influenzate da tessuti high tech performanti ed eco sostenibili propongono capi tecnici e active, abiti e uniformi versatili e adatte al movimento.
Anche Superga del Gruppo basicnet continua a ispirarsi al proprio archivio e alla scarpa ginnica La Classica 2750, declinata in nuove nuove colorazioni e punto di partenza per altre sneaker, come il modello Sport OG, un'autentica rivisitazione d'archivio degli anni '80.
Dal Canada, il marchio Norda, esperti in ambito calzaturiero, trovano il giusto mix tra calzata, leggerezza, traspirabilità e innovazione.
Ospitati alla fiera della moda anche i migliori marchi legati al mondo della bicicletta e tra gli espositori si trovano i capi performanti e minimali di Ashmei, le bici futuristiche e le divise tecniche firmate da Colnago e le collezioni d’alta gamma Nalini, leader nell’abbigliamento innovativo per il ciclismo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia