Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iceberg, in passerella a Milano la "sovversione" si mischia alla tradizione

03 Marzo 2025

Energia, sperimentazione e savoir-faire artigianale: la nuova collezione Fall Winter 2025/26 di ICEBERG fonde la tradizione della maglieria con il rigore del tailoring, dando vita a capi versatili e dinamici, perfetti per una vita in movimento.

Il direttore creativo James Long celebra il DNA del brand con un approccio innovativo: "Il cuore di ICEBERG è nella maglieria, e lo è anche nel mio. Questa collezione esplora le tecniche che amiamo, mescolandole a un tailoring che gioca tra tradizione e sovversione."

ICEBERG: sperimentazione e layering; il knitwear oltre i confini

Da sempre elemento distintivo di ICEBERG, la maglieria si spinge oltre i confini tradizionali. Un maglione oversize a righe navy, con pannelli in lana sulle spalle e collo alto foderato in finto montone, richiama un’eleganza sportiva e funzionale. Il layering diventa protagonista: abiti in maglia a coste con colletto aperto e punto vita ribassato si sovrappongono a minigonne check in popeline con rouches, per un effetto leggero e dinamico.

I maglioni check dal motivo ingrandito presentano punti lasciati cadere, evocando un’estetica tra il posh e il punk londinese, mentre i pullover in maglia a trecce bianca sono attraversati da audaci righe rosse, da abbinare a camicie con colletto forato da occhielli metallici.

ICEBERG: tailoring ribelle, tra eleganza e destrutturazione

Il classico check si reinventa con dettagli in ecopelle e tagli a vivo, trasformando giacche doppiopetto e cappotti strutturati in capi dall’anima sofisticata ma ribelle. Un blazer in lana è accostato a una camicia da smoking impalpabile, mentre un cappotto in popeline a quadri, cucito su tessuto di lana, gioca con le proporzioni e le texture.

I pantaloni sartoriali si fanno essenziali: proposti a vita bassa e senza cintura, con pieghe invertite rifinite in raso o dettagli piping in ecopelle lungo le cuciture.

ICEBERG: accessori statement, dettagli che fanno la differenza

L’attenzione ai dettagli è il filo conduttore della collezione. Sandali in mock-croc con tripla fibbia e stivali flat dal design essenziale completano i look, mentre le cinture in stampa cocco attraversano l’intera linea, sottolineando il punto vita con carattere. Maxi bag in finta pelle cocco, perfette dal giorno alla sera, aggiungono un tocco metropolitano.

La sfilata si chiude con due cardigan-coat oversize, ampi e avvolgenti, con una sciarpa integrata che sfiora il pavimento, quasi fossero abiti da sposa. Un ultimo, potente statement per una collezione che unisce heritage e innovazione, sperimentazione e versatilità, senza mai perdere l’attitudine dinamica e contemporanea che contraddistingue ICEBERG.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x