13 Settembre 2024
Presentata a Londra durante la settimana della moda, la capsule Rahul Mishra x Tod’s pensata all’interno del progetto creativo di Tod’s Factory reinterpreta con l’omonimo designer indiano e le ricamatrici del Karigar i mitici mocassini e le borse iconiche della Maison italiana.
Il Gommino diventa simbolo delle calzature Tod’s dalla fine degli anni Settanta, ispirate alle driving shoe comode e destrutturate e riprodotto il letimotiv su una suola con 133 pallini artigianali.
Declinato anche come ciabattina – in gergo chiamata mule – e insieme ad altri accessori etichetati come TT Timeless, da uomo e da donna, fra i quali la borsa Di Bag (amata dalla Principessa Diana e dalla principessa Carolina di Monaco e da attrice come Nicole Kidman), vengono ricamati a decoro con fili di seta, fiori, cristalli, perle, secondo l’antica tecnica indiana manuale del Karigar.
I disegni sono tratto dall’iconografia orientale dell’Albero della Vita e magistralmente eseguiti con fili di seta su morbida nappa metallizzata o su velluto nero e dorato dalle
ricamatrici artigiane Karigar, conosciute per essere tra le migliori al mondo e custodi di una manualità artistica tramandata fra le generazioni.
Il lussuoso ricamo incontra l’eleganza senza tempo e l’altrettanta qualità artigianale dei prodotti di Tod’s che ha creato uno stile intrinsecamente legato all’italianità, raffinata e di buongusto.Dichiara il designer indiano Rahul Mishra: “Abbiamo sviluppato una edizione limitata di prodotti iconici di Tod’s traendo ispirazione dalla natura, che è una musa costante nei miei lavori. Questa collaborazione è un onore per me ed è speciale, perché esprime il savoir-faire di una grande maestria artigianale attraverso l’unione dell’eleganza italiana con la manifattura indiana”.
L’officina di sperimentazione T-Factory di Tod’s prosegue così nelle commistioni con talenti del panorama internazionale, chiamati ad interpretare il brand secondo la propria visione personale e a creare lavorando proprio con i laboratori artigiani con i quali collabora da sempre.
Il risultato sono collezioni uniche e in edizione limitata, per attrarre l’immaginario degli appassionati e soprattutto disponibili sul mecato in poco tempo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia