01 Luglio 2024
Il comparto del lusso nella moda dirige la propria creatività, tradizione artigianale e innovazione verso raffinate e sfiziose collezioni di costumi, beachwear e accessori che rendono omaggio al fascino della vita costiera, traendo ispirazione dagli incantevoli beach club e dai lidi delle storiche riviere mediterranee.
I marchi si sono ispirati alle atmosfere sognanti di una vera e propria vacanza all’italiana, in un incontro ravvicinato con il rinomato stile di vita che accarezza l’eleganza senza tempo, contaminata dalla spontaneità e dall'allegria proprie della stagione estiva.
I fan internazionali sono dunque pronti ad assorbire quel buon gusto legato alla dolce vita all’italiana?
Lo spirito di evasione e la celebrazione delle giornate baciate dal sole e dalle brezze marine è tradotto in estetica con le nuove collezioni mare per l'estate 2024, spesso pensate per passare dall'aereo alla spiaggia e a bordo piscina fino a giungere all'aperitivo serale.
Un senso di libertà, dall'alba al tramonto, rende la maestria artigiana dei capi estivi un capolavoro di savoir-faire da indossare senza nessuno sforzo, in una concezione progettuale e di styling di lusso rilassato e rilassante.
La presenza di elementi ludici - come le stampe grafiche ispirate alle meraviglie del mare e a motivi floreali – gioca su materiali impalpabili come lini, cotoni garzati e maglie a rete e intrecciate, oppure estremamente tattili come seta, jersey punto spugna, denim luxury e gli svariati ricami e pizzi sangallo di alta qualità.
La rafia, il canvas e la spugna si espandono negli accessori, nelle borse, nei sandali e nelle ciabattine, logati o con fiocchi oversize.
La gioia dell’estate si percepisce anche per i colori sgargianti e nelle nuance attenuate dal tramonto dei raggi solari, oppure attraverso monocromie piene che arrivano dal mare blu profondo, dalla terra arida o da abbaglianti e pure tonalità del bianco.
Il must estivo è il look composto da pantaloncini e camicia, magari sbottonata su un raffinato costume da bagno.
La collezione Gucci Lido rispecchia questa essenza d’estate italiana. Ideati dal direttore creativo Sabato De Sarno e immortalati dall'obiettivo di Anthony Seklaoui, i costumi da bagno e l'abbigliamento resort fondono lusso e comfort, impreziosito dai preziosi loghi signature della Maison.
Il sentimento di pienezza e libertà portato dall’estate è fonte di ispirazione anche per Donatella Versace che celebra le sue iconiche stampe Barocco Sea e quelle dedicate all'arte classica e alla mitologia.
Nella collezione di capi e accessori ‘La Vacanza’ fa un uso generoso di sete, raso e jersey. Anche il mondo marino fa capolino a tutto tondo: Versace Trésor de la Mer è un tema ricco di coralli, conchiglie e stelle, presente su camicie da donna e da uomo e sui rispettivi pantaloncini abbinati, su cardigan e bralette in maglia e sugli abiti da indossare prima e dopo il tramonto.
Giorgio Armani pensa ai viaggi verso le località estive più iconiche del mondo, dove portare il suo stile italiano in mezzo a palme tropicali. La capsule Giorgio Armani Mare diventa una proposta raffinata e completa di vesti e accessori che rispecchia i principi di naturale eleganza e ricercatezza alla base dell’estetica Armani.
I materiali scelti per le costruzioni sono leggeri e impalpabili, prediligendo lini e cotoni garzati, in una gamma di toni naturali e blu profondi.
I look estivi di Prada esaltano le sue raffinate lavorazioni artigianali, specialmente godibili nei comodi ed eleganti cardigan realizzati con disegni geometrici, abbinati a costumi bon ton dal sapore vintage.
Gli accessori prediligono lavorazioni crochet e intrecci fatti con la rafia ed altri materiali naturali, per dare quel tocco in più di stile virtuoso e contemporaneo al guardaroba fresco e vivace, pieno dello charme proprio della Maison.
Focus sugli accessori per l’etichetta Ferragamo: da uomo e da donna si scelgono rafia, canvas e denim quali principali protagonisti con cui elaborare must-have calzaturieri e borse versatili.
Un elemento comune che li caratterizza è il logo Venna legato all’heritage di Ferragamo, disegnato nel 1930 dall’artista futurista Lucio Venna, e impresso sulle tote bag e sui sandali aperti piatti o leggermente rialzati. Il guardaroba estivo predilige pezzi essenziali e facili da combinare fra di loro.
La capsule Etro Summer seleziona look uomo e donna ispirati alle atmosfere sognanti della vacanza all'italiana, personalizzati e decorati come piace a Etro: stampe art-nouveau, motivi floreali, disegni paisley, fil coupé e righe camiceria.
I colori solari e vibranti si riflettono nell’intera proposta beachwear, inclusiva di caftani, chemisier, pareo e costumi, accessoriati con foulard e cappellini coordinati, oltre alle borse, ai piccoli accessori e alle calzature, sandali ed espadrillas inclusi.
Esce sul mercato anche la prima collezione beachwear firmata Philosophy by Lorenzo Serafini, un guardaroba estivo che unisce la leggerezza all’eleganza, pensate per soddisfare le lunghe giornate al mare.
Le stampe hanno il letimotiv del logo o l’immancabile fiore in tessuto, comunque mettono in risalto la femminilità della donna Philosophy.
La fondatrice di La DoubleJ, J.J. Martin, e il fondatore di Orlebar Brown, Adam Brown, editano insieme una capsule estiva per uomo e donna, composta da oltre trenta capi, tra cui costumi da bagno e abbigliamento, pensati appositamente per la vacanza estiva.
Il tutto per ispirare ed evocare serate e avventure mediterranee, dove indossare, ad esempio, la camicia ‘Better than Your Boyfriend’s Shirt’ o deliziosi costumi che slanciano la figura.
Stampati in tre principali motivi esclusivi: Dragonflower, Morpheus il dio dei sogni e Whitsun, una botanica floreale a cui si aggiungono simboli di guarigione e immortalità.
Al contrario, Calvin Klein sceglie il rigore netto e puro del bianco candido e lancia la Monochromatic Summer Collection, interpretata dall'attore Micheal Ward e dalla modella Vittoria Ceretti.
Un esempio di minimalismo contemporaneo che include capi d'abbigliamento, lingerie e beachwear nelle uniche tonalità del bianco, studiate per lo stile estivo.
La campagna, scattata dal fotografo Josh Olins, immortala le due star mentre esprimono con rilassata nonchalance l’energia della bella stagione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia