Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano Moda Uomo: nuove divise d’estetica sportiva

Capi storici rivisitati, attenzione alle qualità performanti e antipioggia e alle dotazioni della Intelligenza Artificiale.

16 Gennaio 2024

Woolrich, il famoso marchio outdoor americano, porta a Milano Moda Uomo la prima collezione Woolrich Black Label by Todd Snyder, stilista d’oltreoceano che ha appena presentato a Pitti Uomo la sua linea di sport couture.

Alla fashion week milanese arrivano anche i marchi sportivi e dedicati alle divise per il tempo libero, un po' tutti con lo stesso intento di Snyder, approfondire l’heritage e le tecnologie attuali.

Heritage e Technical, i due temi della capsule disegnata per Woolrich, alternano rivisitazioni sofisticate e lussuose di modelli iconici, parte integrante dei 190 anni di storia, alle nuove creazioni performanti hightech.

La classica Buffalo Check Shirt ha una nuova versione in cashmere così come viene modernizzato l’Arctic Parka, testato nelle missioni scientifiche americane in Antartide. Trench militari, maglioni in stile pescatore, overshirt a quadri e i vari accessori ampliano il guardaroba per le giornate fredde e ventose.

Il design innovativo e tencico ad alte prestazioni è la seconda direttrice di Snyder, focalizzato sulla funzionalità necessaria per le attività outdoor, rimanendo comunque sofisticata ed elegante. Capi esemplari sono Birch Parka, tinto a goccia e trapuntanto, Ripstop Parka dal piumino leggero, Ripstop Parachute Pant provenienti dall’abbigliamento militare vintage insieme agli Alpine Boots.

Nato nel 1999 con il desiderio di trasformare la visione del capospalla in piuma d'oca, Add lo traduce in capo per tutte le stagioni, ibridato con nuovi tessuti, diverse tecniche di trapuntatura e stratificazione, leggerezze e design raffinato.

Dai mood minimali a forme più concettuali, la categoria piumino è in continua espansione e si adatta alle escursioni in montagna come al relax del viaggio verso il mare e come divisa per la città.

Impermeabile, antivento ma anche traspirante, il piumino è sempre più leggero tanto da potersi a volte comprimere o ripiegare su sè stesso. La tasca Wave Shielding protegge i dispositivi mobili ed è realizzata con uno dei tessuti schermanti più potenti al mondo.

Il percorso di C.P. Company unisce estetica sportiva a quella d'ispirazione militare, sempre in sperimentazione su nuovi tessuti e silhouette. Una delle novità di stagione è Bi-Film, un nylon indemagliabile elasticizzato con doppia spalmatura che restituisce un aspetto lucido sul fronte ed un effetto opaco sul retro, unici per ogni capo.

Due modelli in primo piano, la giacca trapuntata in nylon imbottito con isolante (Liner Hooded Padded Jacket) e il piumino tinto in capo (Eco Chrome-R Mixed Down Jacket) realizzato in nylon rigenerato al 100%.

Ten C, parte del Gruppo FGF di Enzo Fusco, elabora dieci modelli lussuosi e senza tempo che si modellano su chi li porta, quasi impercettibilmente. Disegnati da Alessandro Pungetti che scegli eil meglio dei tessuti giapponesi, delle tinture in capo e di un design modulare versatile e personalizzabile con fodere e cappucci.

La linea più all’avanguardia del brand K-Way, parte del Gruppo BasicNet, si concentra su una analisi di forme e materiali, con un’attenzione particolare alle qualità antipioggia che lo hanno reso celebre.

Impermeabili tradizionali, giubbotti imbottiti, giacche a vento ripiegabili ed anche total look e accessori stile weekender, con trapuntature geometriche e cappucci che si aggiungono o sfilano, a seconda dei casi.

Altri marchi di matrice sportiva, innovativi ma sempre funzionali, si accostano alle esigenze dell’urban agility, essere in movimento per ventiquattrore, in ufficio, agli appuntamenti ai quali si va a piedi, in bici o moto magari, pronti per agende le serali.

Philipp Model Paris, marchio partito dalle sneakers sport-chic, aggiunge capi di abbigliamento dai disegni artistici, sempre con quel tocco personale di audacia, ribellione e raffinatezza.

Allo stile casual di Harmont&Blaine si avvicina il progetto della Intelligenza Artificiale per decifrare le nuove tendenze dell’easy wearing di design, del colore e del comfort accogliente in mezzo alla natura. 

La tecnologia di ultima generazione per adesso serve ad elaborare nuovi disegni e grafiche tecnologiche di una ipotetica metropoli futura e di una caspule pensata per l’alta quota.

Di fretta e di corsa incendono i modelli scelti da Andrea Lonigro con indosso i capi Noskra, nuovo marchio streetstyle di abbigliamento genderless completo di felpe, camicie, pantaloni cargo, parka e bomber oversize.

Una dedica agli instancabili viaggiatori contemporanei alla ricerca incessante di un oltre, che siano nuove esperienze moda o nuovi stimoli. Si chiama 'Mordente' la speciale capsule di felpe in maglia inserite nella nuova collezione invernale che creano giochi di varie consistenze e sfumature.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x