16 Gennaio 2024
Eleganza morbida, dagli impeccabili tagli sartoriali, fatta di finezze eppure indossabile in ogni occasione: questo da sempre racconta l'uomo di Giorgio Armani.
Il guardaroba da sempre sfila look portabili e coerenti che si ritrovano nei negozi e che lo stesso designer amerebbe indossare.
Con Emporio Armani il progetto si è esteso alle contaminazioni sportive e streetwear, sempre filtrate dalla cifra composta e garbata della Maison.
La stagione invernale punta sul bisogno di tutti di libertà, evasione e avventura.
Il mare o meglio l’oceano ‘Atlantico’ – come intitola la collezione – esalta l’amore per le traversate da un capo all’altro dei continenti, in un moto dinamico che la vita cosmopolita spesso chiama a fare.
A lui e a lei piacciono le divise e le uniformi più eleganti, ingentilite nelle silhouette, un passaggio fluido tra maschile e femminile: lunghi cappotti, pantaloni confortevoli, casacche da marinaio, gilet e camicie, giacche e giacconi militari, pastrani da traversata.
Stessi tessuti per blazer e pantaloni creano una nuova uniforme, monocroma e decisa, accompagnata da stringate con suole alte che, unite alle ghette, diventano stivali.
L’immagine del mare d’inverno è forte e austera, fredda e impetuosa, ma anche romantica, specialmente la sera, illuminata da ricami e punti luce metallici.
L’avventura dei mari è una delle scenografie dello spirito di Emporio Armani, dove comunque non si rinuncia a indossare forme sartoriali e a una sorta di eleganza d’insieme
Le borse, come le valigie a mano e le ampie sacche, suggeriscono di partire e abbandonarsi al viaggio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia