30 Giugno 2023
Palazzo Albergati di Bologna ospita la mostra Timeless Time dedicata al fotografo delle celebrità Vincent Peters, prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con Nobile Agency, aperta al pubblico fino al 1 ottobre 2023.
Dopo il grande successo riscosso a Palazzo Reale di Milano, gli scatti iconici e i ritratti senza tempo in bianco e nero, nei quali la luce è protagonista nel definire il volto, il corpo, le emozioni e l’anima dei personaggi fotografati, raccontano le storie di coloro che hanno l’intima capacità di riflettere la bellezza.
“Non fai una fotografia solo con una macchina fotografica; porti all'atto della fotografia tutte le immagini che hai visto, i libri che hai letto, la musica che hai ascoltato, le persone che hai amato - specifica l’artista - Mi ha sempre affascinato il modo in cui l'illuminazione guida e definisce le emozioni e racconta una storia, il modo in cui le persone riflettono la luce a modo loro".
Christian Bale, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow, Angelina Jolie, Scarlett Johansson, John Malkovich, Charlize Theron sono alcuni dei personaggi famosi che hanno prestato il loro fascino magnetico, sensuale, delicato o enigmatico a uno dei massimi interpreti della fotografia contemporanea che in vent’anni di carriera ha interpretato con il suo particolare stile cinematografico la naturalezza e la narrazione psicologica dei suoi prescelti.
Il fascino senza tempo dell’esposizione in bianco e nero, i giochi rivelati dai chiaroscuri di luce, la patina onirica combinata all’approccio familiare, permettono di raccontare storie molto personali, in un solo fotogramma.
Oltre novanta fotografie, realizzate tra il 2001 e il 2021, promettono un viaggio alla scoperta dell’identità, sia delle celebrità, che per l’artista e per il pubblico.
La macchina fotografica è un incredibile metodo per decodificare le emozioni, esattamente con lo stesso coinvolgimento emotivo che si prova guardando un film.
E dietro una telecamera o dentro un obiettivo si trasmette in un modo molto particolare e completamente diverso, come se avessero la sottile capacità di svelare aspetti molto diversi e imprevedibili di un soggetto, che si lascia andare in un modo unico e personale, con tutto il suo vissuto.
Nato a Brema, in Germania, nel 1969, Vincent Peters ha iniziato la sua carriera a New York, dove ha lavorato come fotografo di moda per le riviste più blasonate e per i principali brand del settore, legando progressivamente la sua reputazione ai ritratti delle celebrità.
Tornato in Europa nel 1995, ha collaborato con diverse gallerie d’arte e su progetti personali, anche con l’agenzia di Giovanni Testino. Le sue opere sono state esposte, ad esempio, a Camera Work (Berlino), Fotografiska (Stoccolma) e Art Basel in Svizzera.
Crediti fotografici:
Vincent Peters Charlize Theron I, NY – 2008
Vincent Peters Scarlett Johansson, NY – 2017
Vincent Peters Monica Bellucci, Rome – 2018
Vincent Peters Christian Bale II, LA – 2012
Vincent Peters Emma, London – 2012
Vincent Peters Vincent Cassel III, Paris - 2008
Vincent Peters Amanda Seyfried, Paris – 2015
Vincent Peters Greta Ferro II, Milan – 2022
Vincent Peters Bethany Robbins, London – 2018
Vincent Peters Sonja van Heerden, Paris - 2015
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia