Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Milano Fashion Week: lo stile italiano artigianale e casual chic di Diego Della Valle

Il direttore creativo Walter Chiapponi elogia il lusso essenziale di Tod’s e presenta i nuovi mocassini decostruiti accanto alle mitiche driving shoes coi gommini.

19 Giugno 2023

"Era importante che diventasse tutto semplice, puro, onesto, abbiamo lavorato sui classici ma ho cercato di togliere qualsiasi eccesso, si torna a una silhouette che sembra intrappolata in un film di Michelangelo Antonioni, perché mi piace l'idea di una severa eleganza con un guizzo casual" dichiara Walter Chiapponi, direttore artistico di Tod’s.

Il designer milanese è da qualche stagione incaricato di seguire questo marchio fondato da Diego Della Valleche, dall’origine, rappresenta un’eccellenza nel panorama internazionale della qualità e dello stile italiano.

"E' come - conclude Chiapponi - se ci fosse stata una ricerca di essenzialità e algidità in questa collezione, tutto è molto preciso, nulla è scontato o decorativo"

I modelli si raggruppano negli spazi anni Trenta della magnifica Villa Necchi Campiglio, disegnata dall’architetto Piero Portaluppi e donata al FAI dalla famiglia, e sfilano nella serra, nel giardino e intorno alla piscina.

Il ritrovo segnato in calendario da Camera della Moda si riempie di appassionati e cultori per il fatto a mano e l’artigianalità di Tod’s che ha dimostrato di essere fautore e sostenitore del lusso italiano, apprezzato da buyer e star internazionali.

La collezione primavera-estate 2024 elogia il casual sartoriale rilassato, editato nei toni caldi dei marroni e degli écru, in materiali di grande qualità che spaziano dal camoscio impalpabile, il nylon e in svariati filati naturali come lane e cotoni e lino.

In guardaroba non mancano l’elegante impermeabile, i caban leggeri e gli anorak, i bomber sportivi, le giacche e gli altri capospalla ricercati. Polo e sottogiaccca si portano con pantaloni comodi, datati di cintura, accorciati alla caviglia dove spiccano drive shoes e mocassini.

Gli accessori focalizzano l’attenzione proprio sulle calzature, con alcuni passaggi della costruzione dimostrati a bordo piscina da artigiani di casa.

Alla realizzazione di una scarpa Tod’s sono necessarie più di 100 fasi lavorative, dal taglio a mano dei pellami alla colorazione, fino alla cucitura delle singole componenti, trattati e controllati manualmente prima di essere assemblati.

La driving shoes piatta e morbida, meglio nota come Gommino, è stata creata con l’intenzione di unire il classico stile italiano con la funzionalità di una calzatura versatile e sportiva, che può essere indossata in qualunque occasione.

Si aggiunge un altro protagonsita della manifattura di Della Valle che è il nuovo mocassino ultra comodo con tacco a ferro di cavallo e completamente decostruito, sempre con il logo T Timeless in evidenza.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x