Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

La magia di Armani sbarca in Galleria a Milano. Annunciata una nuova boutique

16 Settembre 2022

Il Gruppo Armani annuncia l’apertura del nuovo punto vendita Giorgio Armani in Galleria Vittorio Emanuele II, 61 a Milano. Il marchio riafferma così la sua presenza nel prestigioso ‘Salotto di Milano’, con un più ampio spazio dedicato non solo agli accessori, ma all’offerta completa della collezione Giorgio Armani uomo e donna. Il negozio, che si affianca alla boutique di via Sant’Andrea, si colloca in uno dei luoghi di maggiore afflusso cittadino, destinazione esclusiva e di eccellenza dello shopping internazionale.

Armani, la boutique tra impegno sostenibile ed eleganza

La boutique si sviluppa su una superficie di circa 300 metri quadri distribuiti su due piani e presenta un concept appositamente studiato da Giorgio Armani in collaborazione con il suo team di architetti nel pieno rispetto del contesto storico in cui è inserito. Con l’ingresso centrale e le due grandi vetrine molto visibili, si integra perfettamente nell’edificio storico ottocentesco che lo ospita. Seguendo un intento conservativo, quindi sostenibile, la boutique, unica nel suo genere, cattura subito l’attenzione con il pavimento originario - restaurato - di marmi e mosaici che dalla Galleria prosegue all’interno del negozio, in una sorprendente continuità visiva, enfatizzata dagli elementi d’appoggio che ne riprendono la geometria del decoro. In quest’ottica le pareti presentano la finitura in calce del Brenta, tipica del periodo.

Tradizione e innovazione si uniscono in un unico concept

Al piano terra, dedicato alla collezione femminile, agli occhiali e alle fragranze, le pareti presentano una finitura in marmorino bicolore - tortora nella parte inferiore e avorio in quella superiore - il cui stacco cromatico è sottolineato da un sottile profilo divisorio color platino, nella stessa tonalità dei portali e delle colonne storiche in ghisa che ritmano il passaggio tra le varie stanze. Un grande ledwall, visibile anche dall’entrata, è al centro della grande parete di fondo a specchio che amplifica lo spazio.
La scala elicoidale di grande impatto è l’elemento architettonico nuovo. Perfettamente integrata nell’ambiente, con un movimento morbido e sinuoso accentuato dai parapetti nella stessa finitura dei portali, conduce al piano interrato dove sono esposte le collezioni di abbigliamento, accessori e occhiali per l’uomo.

Armani e il valore dei dettagli

L’ambiente è caratterizzato da ampie volte a vela preesistenti con al centro gli storici lucernari, intervallate da portali ad arco color platino. Il pavimento, posato seguendo la tradizionale tecnica artigianale, è in seminato e riprende i toni e i colori oro e beige del pavimento al piano superiore. Lo spazio è completato da arredi leggeri ed essenziali in legno di frassino verniciato argento con profili color platino, tendaggi in seta in tono con le pareti, sedute, tappeti di seta e lampade della collezione Armani/Casa. L’effetto è di fluida armonia.

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti

x