19 Maggio 2020
Il partito del presidente Emmanuel Macron, La Republique en Marche (LREM), ha perso la maggioranza assoluta che deteneva dal 2017. Questa mattina all'Assemblea Nationale francese si è formato un nuovo gruppo parlamentare, "Ecologia, democrazia, solidarietà”. È composto da 17 deputati, 7 dei quali provenienti da LREM. Si dichiara "indipendente” e non è “né con la maggioranza, né con l'opposizione". Con questa scissione, LREM non supera più, da sola, quota 289 deputati, ossia la maggioranza assoluta in aula. Arriva infatti a 288 deputati.
Il Governo potrà comunque contare sull'appoggio dei 46 deputati del movimento alleato di centro Modem per far passare i testi dei provvedimenti legislativi. A Parigi si fa per altro notare come la formazione 'dissidente' abbia un numero di aderenti inferiore rispetto alle indiscrezioni che erano circolate nei giorni scorsi. Inizialmente all'Assemblea Nazionale, Lrem aveva 314 rappresentanti, ma il loro numero è via via sceso per abbandoni ed esclusioni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia