09 Giugno 2020
Snam Foto Lapresse
San Donato Milanese (MI), 9 giugno 2020 - Snam ha pubblicato oggi il nuovo Transition Bond Framework, che determina le linee guida per l’emissione di prestiti obbligazionari volti a finanziare investimenti sostenibili. Lo scopo del nuovo framework è garantire il pieno allineamento della strategia finanziaria dell’azienda con la transizione energetica attraverso i propri obiettivi di sostenibilità, oltre che espandere ulteriormente la propria base di investitori.
A seguito della presentazione a novembre 2019 del proprio Piano Strategico 2019-2023, e coerentemente con il ruolo chiave riconosciuto ai gas rinnovabili nel conseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione nel lungo termine e con il ruolo che l’infrastruttura esistente può assumere nell’agevolare tale transizione, Snam ha esteso l’ambito di applicazione del proprio Climate Action Bond
Framework pubblicato a novembre 2018.
La società, inoltre, ha modificato il titolo del framework da “Climate Action” a “Transition”, in linea con le evoluzioni del mercato e al fine di tener conto dei seguenti cambiamenti:
Quest’ultima categoria è stata pensata con l’obiettivo di risultare allineata con i criteri di mitigazione previsti dalla più recente versione della Tassonomia UE sulla finanza sostenibile 1 , “Retrofit of Gas Transmission and Distribution Networks”.
Snam ritiene che l’emissione di strumenti in formato Transition Bond, così come il Climate Action Bond lanciato con successo a febbraio 2019, possa contribuire a promuovere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, fornendo supporto finanziario a progetti nuovi o esistenti che vadano in questa direzione.
Il Transition Bond Framework, che è stato rivisto dal soggetto terzo indipendente DNV GL, fornisce informazioni sull’utilizzo e la gestione dei fondi dei Transition Bond, sul processo di selezione dei progetti e sulla reportistica.
DNV GL ha dichiarato:
“DNV GL rileva che i criteri sono stati definiti tenendo conto della versione più recente della Tassonomia Ue sulla finanza sostenibile. Inoltre, DNV GL conclude che le suddette categorie:
• sono in linea con la strategia di Snam per contribuire alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e agli obiettivi di
decarbonizzazione;
• mirano a perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile n. 7 “Energia accessibile e pulita”, n. 9 “Industria, innovazione e infrastrutture”, n. 11 “Città e comunità sostenibili”, n. 13 “Azione per il clima”.
Dopo aver valutato in modo indipendente il lavoro svolto da Snam, concludiamo che la strategia dell’azienda è coerente con gli obiettivi di decarbonizzazione di Parigi”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia