Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ue riapre le frontiere, ma non agli Usa. In Italia resta la quarantena. Lista Paesi ammessi

01 Luglio 2020

L'Ue riapre le frontiere, ma non a tutti i Paesi del mondo. Nella lista dei 15 Paesi che possono varcare i confini non ci sono gli Usa. La decisione è stata presa sulla base dell'andamento epidemiologico, al fine di evitare una seconda ondata di contagi. Sono infatti esclusi dalla lista quei Paesi in cui il bilancio è ancora pesante e il virus circola velocemente. Negli Stati Uniti la situazione è ancora drammatica e la diffusione del virus non sembra rallentare. Negli ultimi giorni sono anzi stati registrati dei record di casi giornalieri. Sono esclusi, fra gli altri, anche Russia e Brasile. Ammessa invece la Cina.

L'elenco dei Paesi stabilito a Bruxelles sarà aggiornato ogni due settimane, sempre sulla base dell'andamento dell'epidemia.

L'Italia continua a prestare attenzione e resta in vigore la quarantena prevista per gli arrivi extra Schengen. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Roberto Speranza, che ha spiegato: "La situazione a livello globale resta molto complessa. Dobbiamo evitare che vengano vanificati i sacrifici degli italiani negli ultimi mesi".

La misura si applica anche ai cittadini dei 14 Paesi individuati dall'Ue nella "lista verde", da e per i quali ci si può muovere liberamente da domani, come riportato nell'Ordinanza firmata da Speranza.

Ue riapre le frontiere: la lista dei Paesi ammessi

Nell'elenco degli ammessi figurano l 'Algeria, l'Australia, il Canada, la Georgia, il Giappone, il Montenegro, il Marocco, la Nuova Zelanda, il Ruanda, la Serbia, la Corea del sud, la Tailandia, la Tunisia e l'Uruguay. Si tratta di Paesi che al momento non destano particolari preoccupazioni quanto alla diffusione del contagio. Nella lista è presente anche la Cina, ma a condizione della reciprocità, dunque a condizione che ammetta sul suo suolo i viaggiatori provenienti dall'Ue. Nell'elenco compare anche il Regno Unito, considerato Europa, almeno fino alla fine del periodo di transizione sulla Brexit. Sono invece esclusi, oltre a Usa, Brasile e Russia, l'India e Israele.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x