Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Crosetto chiama in diretta a Piazza Pulita e ribatte a Montanari: "Non accetta la democrazia, chiuderebbe la bocca a tutti" - VIDEO

Il ministro della Difesa è intervenuto nel programma mentre si parlava delle tensioni internazionali in corso, dalla guerra in Ucraina alla crisi in Medio Oriente

02 Febbraio 2024

Una chiamata inattesa e che ha creato un vero e proprio colpo di scena nella puntata di ieri sera, giovedì 1° febbraio, nel programma PiazzaPulita. "Si è collegato il ministro Guido Crosetto" annuncia Corrado Formigli, mentre nel programma si parla delle tensioni internazionali in corso, dalla guerra in Ucraina alla crisi in Medio Oriente. Il ministro, collegatosi telefonicamente, spiega di essere intervenuto dopo aver sentito le parole di Tommaso Montanari, rettore dell'Università per stranieri di Siena. "Siccome sentivo alcuni ragionamenti, ho deciso di provare a chiamarvi per intervenire altrimenti ci allontaniamo dalla realtà", afferma Crosetto. "Non c'è qualcuno che ha voluto che l'Ucraina continuasse a combattere e rischiasse l'estinzione, ha chiesto a tutto il mondo di difendersi dall'attacco dei russi". Una volta terminato l'intervento, Crosetto chiude così: "Ho pensato di fare una telefonata per fare una precisazione, ma la democrazia del professore Montanari non prevede la possibilità che il governo dica la sua. Ha una idea di democrazia tutta sua. Mi dispiace che lei insegni ai giovani".

Piazza Pulita, Crosetto chiama in diretta e ribatte a Montanari: "Non accetta la democrazia, chiuderebbe la bocca a tutti"

Le parole del ministro Crosetto sono arrivate dopo le dichiarazioni del professor Montanari, intervenuto dopo essere stato citato in prima persona: "Noto che è singolare che in un momento in cui il governo ha un megafono immenso il ministro Crosetto intervenga in un dibattito del genere. L'atteggiamento di questo governo nell’informazione mi colpisce, l'intervento diretto fa parte di un imperialismo mediatico molto forte". Formigli non tocca l'argomento, ma Crosetto ribatte infastidito: "Ho pensato di fare una telefonata per fare una precisazione, ma la democrazia del professore Montanari non prevede la possibilità che il governo dica la sua. Ha una idea di democrazia tutta sua. Mi dispiace che lei insegni ai giovani". "Speriamo di vederla di persona", commenta Formigli con Crosetto che ribatte: "Di persona ma senza quella persona", ovvero Montanari.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti