26 Gennaio 2026
Prima la conferma, poi la smentita. Il governatore Attilio Fontana ha dichiarato che la presenza dell'ICE in Italia per le Olimpiadi di Milano-Cortina è dovuta solo per la "sicurezza di Vance e Rubio", poi è arrivato il dietrofront direttamente con un comunicato della Regione.
"L'Ice sarà qui soltanto per controllare il vicepresidente americano Vance e il segretario di Stato Rubio, quindi sarà soltanto in misura difensiva ma io sono convinto che non succederà niente". A confermarlo è stato direttamente il presidente della Regione Lombardia, a margine di un evento in piazza Città di Lombardia, replicando sulla presenza degli agenti anti-immigrazione Usa durante le Olimpiadi di Milano Cortina. Sono tantissime le polemiche scaturite in questi giorni in seguito alle uccisioni provocate all'ICE negli Stati Uniti. Eclatanti i casi legati a Renee Good e Alex Pretti, ma anche l'arresto di una bambina di 2 anni e del padre a Minneapolis, portati in centro di detenzione in Texas.
"In riferimento alle notizie circolate sulla presunta presenza di agenti dell'ICE statunitense in occasione dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, si precisa che il presidente Attilio Fontana, rispondendo a una domanda dei giornalisti, che sottointendeva la presenza di ICE a Milano, non ha inteso confermare la presenza di tali agenti, in quanto non in possesso di informazioni al riguardo. Il presidente Fontana ha esclusivamente commentato, in via ipotetica, rispondendo a un'affermazione dei giornalisti che, qualora fossero presenti agenti incaricati della sicurezza, il loro ruolo sarebbe limitato alla tutela delle personalità statunitensi eventualmente presenti, come il vicepresidente JD Vance e il segretario di Stato Marco Rubio, con l'unico obiettivo di garantirne l'incolumità personale. Ogni altra interpretazione che attribuisca al presidente Fontana una conferma della presenza di agenti ICE non corrisponde a quanto dichiarato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia