Sabato, 24 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

ICE Usa in Italia per Milano-Cortina, Piantedosi: "Non ci risulta, anche se fosse vero non vedo il problema", polemiche: "Sottomessi agli Stati Uniti"

“Siamo davvero arrivati a questa perdita di sovranità sul nostro territorio? Oltre alla natura violenta, diremmo brutale, di questo corpo armato, é incredibile che i nostri agenti siano considerati insufficienti per garantire la sicurezza”

24 Gennaio 2026

Piantedosi: "La disperazione non può mai giustificare viaggi rischiosi". Opposizioni: "Parole indegne"

Piantedosi (imagoeconomica)

Il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha risposto a una domanda sulla presunta presenza degli agenti americani dell'Ice di Donald Trump in Italia durante le Olimpiadi Milano-Cortina 2026: "Non ci risulta, anche se fosse vero non vedo il problema".

L'Immigration and Customs Enforcement (ICE) è l’agenzia federale voluta e potenziata da Donald Trump negli Stati Uniti, nota per il suo ruolo nel controllo dell’immigrazione e per i suoi metodi "aggressivi ed eccessivi", spesso contestati. Secondo diverse indiscrezioni, potrebbe essere operativa dal 6 febbraio al 15 marzo 2026 sul suolo italiano, per tutto il periodo di svolgimento dei Giochi olimpici. Tuttavia si tratterebbe di un fatto "gravissimo e inaccettabile. ICE è un’agenzia tristemente nota per pratiche lesive dei diritti umani, incompatibili con i valori della nostra Repubblica. L’Italia non può tollerare la presenza di forze straniere con compiti di ordine pubblico sul proprio territorio", ha commentato il vicecapogruppo di AVS Marco Grimaldi alla Camera.

Nelle ultime settimane, l’ICE è finita sotto i riflettori negli Usa per l’uccisione della 37enne Renee Good e per arresti che hanno coinvolto persino bambini di 5 e 8 anni.

ICE Usa in Italia per Milano-Cortina, Piantedosi: "Non ci risulta, ma non vedo il problema"

"Premesso che al momento non ci risulta in questa fase, ma anche se fosse, le delegazioni straniere all'interno del loro ordinamento scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse.
Non vedo quale problema ci sia. Il coordinamento della sicurezza rimane in capo alle autorità nazionali". Così il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, a margine del forum internazionale del turismo a Milano rispondendo a una domanda in merito alla possibilità che agenti americani dell'Ice possano arrivare in Italia per supportare la sicurezza alle Olimpiadi invernali Milano Cortina.

Le sue espressioni hanno sollevato ulteriori polemiche. In molti ritengono che sia "l'ennesimo atto di sottomissione dell'Italia agli Stati Uniti", che la presenza dell'ICE in Italia implichi una "perdita di sovranità" del nostro Paese.

ICE Usa in Italia, interrogazioni parlamentari e critiche: "Perdita di sovranità"

Il Pd chiede al governo di fare chiarezza annunciando un’interrogazione parlamentare rivolta al capo del Viminale. Matteo Mauri, responsabile sicurezza dem, dichiara: “La gestione della sicurezza di un grande evento internazionale deve avvenire nel rispetto delle competenze, delle regole e dei principi costituzionali – afferma Mauri – Eventuali forme di cooperazione con apparati di sicurezza stranieri non possono essere apprese dalla stampa, né rimanere prive di un quadro normativo e operativo chiaro”. Un’interrogazione verrà presentata anche dal M5s, firmata dal capogruppo in commissione Affari costituzionali Alfonso Colucci con i colleghi Barzotti e Silvestri: “Chiediamo quindi alla presidente Meloni e al ministro Piantedosi non solo a quale titolo giuridico tale presenza sarebbe consentita e sulla base di quali accordi, ma anche quale sia la base giuridica formale che giustifichi la presenza di tale personale per funzioni connesse alla sicurezza”.

Il Pd sottolinea che “alla luce dei gravissimi fatti che hanno coinvolto l’Ice negli Stati Uniti in questi ultimi tempi e le accuse che ne sono seguite è doveroso che il Governo sgombri immediatamente il campo da ogni dubbio”. "Il tema sarà sollevato anche in Commissione Affari costituzionali - aggiunge Mauri -, perché la sicurezza non può mai essere disgiunta dalla tutela rigorosa dei diritti e dall’immagine internazionale del nostro Paese”. La senatrice dem Cristina Tajani chiede quali saranno le funzioni e le regole di ingaggio ricordando che “l’immagine che l’Ice ha dato di sé negli ultimi mesi è quanto di più lontano dallo spirito di inclusione e convivenza tra diversità che le Olimpiadi intendono promuovere”.

Luana Zanella di Avs: “Siamo davvero arrivati a questa perdita di sovranità sul nostro territorio? Oltre alla natura violenta, diremmo brutale, di questo corpo armato, é incredibile che i nostri agenti siano considerati insufficienti per garantire la sicurezza”.

"Apprendiamo da alcune fonti giornalistiche della presunta partecipazione dell’agenzia statunitense ICE alle operazioni di sicurezza durante le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina. Chiediamo urgentemente una smentita pubblica che escluda qualsiasi legittimazione politica a una simile ipotesi: sarebbe gravissimo e inaccettabile", ha dichiarato Marco Grimaldi di Avs"ICE è un’agenzia tristemente nota per pratiche lesive dei diritti umani, – prosegue il vicecapogruppo rossoverde alla Camera – incompatibili con i valori della nostra Repubblica. L’Italia non può tollerare la presenza di forze straniere con compiti di ordine pubblico sul proprio territorio. Le immagini dello sciopero a Minneapolis parlano chiaro. Annunciamo come Alleanza Verdi e Sinistra la presentazione immediata di un’interrogazione urgente al Ministro dell’Interno per chiarire ogni aspetto di questa vicenda. Le Olimpiadi devono essere un simbolo di pace, non un pretesto per importare modelli repressivi. Se qualcuno pensa che “ICE a Cortina” sia un gioco di parole riuscito, gli ricordiamo che non siamo in una spy story, ma – conclude Grimaldi – in una Repubblica democratica".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x