Domenica, 25 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Afghanistan, schiaffo di Meloni a Trump: "Parole inaccettabili, amicizia Italia-Usa necessita rispetto per garantire l'Alleanza Atlantica"

Poco prima, da Roma, Meloni aveva "tifato" per Trump augurandosi "gli venga dato il Premio Nobel". L'opposizione ha rilanciato: "Come può candidarlo al Nobel?”

25 Gennaio 2026

Afghanistan, schiaffo di Meloni a Trump: "Parole inaccettabili, amicizia Italia-Usa necessita rispetto per garantire l'Alleanza Atlantica"

"Non sono accettabili affermazioni che minimizzano il contributo dei Paesi NATO in Afghanistan, specie se provengono da una Nazione alleata". Lapidaria la premier Giorgia Meloni, intervenuta ieri per commentare le recenti derisioni avanzate dal Presidente Usa Trump sugli alleati in Afghanistan.

Afghanistan, schiaffo di Meloni a Trump: "Parole inaccettabili, amicizia Italia-Usa necessita rispetto per garantire l'Alleanza Atlantica"

Circa 36 ore dopo la sparata di Donald Trump contro gli alleati Nato nel Paese mediorientale, è intervenuta anche Giorgia Meloni che appena il giorno prima "tifava" per il tycoon augurandosi di potergli conferire quanto prima il Nobel per la pace. A Fox News, Trump se n'era uscito con affermazioni che avevano sostanzialmente deriso il ruolo giocato dai partner alleati nei conflitti afghani: "Non abbiamo mai avuto bisogno di loro. Non abbiamo mai chiesto nulla a loro. Hanno inviato truppe, ma sono rimaste un po' lontane dalle linee del fronte". Una nuova spallucciata contro gli alleati, che però stavolta ha minimizzato le centinaia di soldati caduti sul fronte dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

"Non abbiamo mai avuto e mai chiesto niente alla Nato" sono state le esatte parole del tycoon di ritorno da Davos, per sostenere come la "richiesta" della Groenlandia sia la "prima" dopo anni. Queste affermazioni però hanno avuto un peso. Non solo in Gran Bretagna, dove il premier Keir Starmer ha commentato definendole "offensive e francamente spaventose"; e dove anche il principe Harry ha chiesto "rispetto". Non solo in GermaniaDanimarca, ma anche in Italia, il Paese da cui provenivano i "53 soldati italiani caduti" e gli "oltre 700 feriti (...) impegnati in operazioni di combattimento, missioni di sicurezza e programmi di addestramento delle forze afghane". La premier Meloni è intervenuta "con stupore", richiamando al rispetto della "solida amicizia" tra i due Paesi.

Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto è intervenuto annunciando, al TgLa7, di inviare domani, lunedì 26 Gennaio, "una lettera formale al segretario alla Difesa degli Stati Uniti e al segretario generale della Nato, in risposta alle recenti affermazioni considerate offensive per il contributo italiano nella missione afghana". Sulla vicenda ha parlato anche l'opposizione, dalle cui fila Elly Schlein ha commentato contro la premier: "Come può candidare Trump al Nobel?".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x