23 Gennaio 2026
Merz e Meloni, fonte: imagoeconomica
Incontro tra Meloni e Merz a Roma. I due capi di governo hanno firmato un accordo bilaterale di difesa, ma anche rilasciato dichiarazioni alla stampa sui temi del momento. Uno su tutti è quello relativo al Boardo of peace di Gaza, verso cui l'Italia ha solamente detto un "no" provvisorio. La stessa premier ha asserito che il Consiglio per la pace va "rivisto". Tuttavia, la Meloni "tifa" per Trump su un altro aspetto, quello relativo al premio Nobel per la pace: "Spero che potremo dare il Nobel per la pace a Trump e confido che possa fare la differenza anche sulla pace giusta e duratura per l'Ucraina, e quindi finalmente anche noi potremo candidare Donald Trump al Nobel per la pace" ha detto.
Sul Board of peace per Gaza, Meloni ha sottolineato: "Ci sono dei problemi su come l'iniziativa è stata configurata, che per noi sono di natura costituzionale. Lo Statuto per come ci è stato inviato a oggi sarebbe incostituzionale. L'ho comunicato al presidente Usa per chiedere se ci fosse la possibilità a riaprire questa configurazione per andare incontro alle necessità non solo dell'Italia ma anche di altri Paesi europei". E ha aggiunto: "Mai fare la scelta di autoescludersi a priori", facendo capire come una volta superati alcuni ostacoli anche l'Italia possa entrare a far parte dell'organismo che ha presentato Trump a Davos.
Lo stesso concetto, più duramente, è stato espresso dal cancelliere tedesco: "Il Board of Peace così com'è è inaccettabile".
Il vertice Italia-Germania ha avuto per Meloni l'occasione di fare il punto sull'Unione europea, bacchettata da Meloni: "Questo vertice cade in una congiuntura storica particolarmente complessa, che impone all'Europa di scegliere se intenda essere protagonista del suo destino o piuttosto subirlo. Dal nostro punto di vista è una fase che richiede lucidità, responsabilità, coraggio e soprattutto l'intelligenza necessaria a trasformare le crisi in opportunità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia