22 Gennaio 2026
Fulvio Caradonna, Consigliere Delegato di FNM, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione del nuovo collegamento Malpensa T2-Gallarate in cui ha spiegato i primi passi dell'iniziativa e i prossimi progetti in campo.
Cosa rappresenta il traguardo di oggi per lei?
Sono stati 4 anni molto complicati perché questo è stato un cantiere dentro una situazione molto delicata dal punto di vista ambientale e strutturale e devo dire che l'obiettivo è stato raggiunto perché tutti i soggetti (Regione, Comunità europea, SEA) hanno lavorato in un unico comune denominatore per ottenere questo tipo di risultato. In un'altra maniera non ce l'avremmo mai fatta. Oltretutto, un grande plauso tutte le società del gruppo, perché tenete conto che questo lavoro è stato realizzato con il 90% da parte di tutti i progettisti responsabili di cantiere interni alla società (FNM). Un altro importante lavoro è stato fatto da Frecciarossa. Infatti, da Roma si potrà partire per prendere l'aereo a Malpensa arrivando direttamente col Frecciarossa. Oltretutto siamo riusciti a ottenere l'obiettivo di arrivare per Milano a Cortina, in un momento dove l'intermodalità e soprattutto il trasporto pubblico e ferroviario saranno elementi estremamente importanti, quindi grande orgoglio italiano e grande orgoglio lombardo.
A livello di numeri, quali sono stati gli investimenti dietro all'intero progetto?
Questo è un cantiere che ha occupato circa 260 milioni di euro, sono circa cinque chilometri. Con una gran parte dell'intervento fatto in gallerie artificiali e in parte con gallerie naturali. Mi fa piacere dirlo nel pieno rispetto di quello che sta sopra, cioè un parco naturale, sono stati fatti dei camminamenti per gli animali e per i passaggi pedonali. Questi aspetti a volte sembrano marginali, invece hanno un'importanza strategica.
Da venerdì 23 gennaio tutte le corse del Malpensa Express di Trenord in partenza da Milano Centrale arriveranno a Gallarate transitando dai Terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa ed effettueranno lo stesso tragitto nella direzione opposta, partendo dunque da Gallarate. Grazie al nuovo collegamento, da Gallarate sarà possibile raggiungere l’Aeroporto in 8 minuti – il Terminal 2 – e in 15 minuti – il Terminal 1; oggi lo spostamento richiede mezz’ora. Gli orari e i dettagli del nuovo servizio sono pubblicati sui canali di comunicazione di Trenord.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia