23 Gennaio 2026
Simone Crolla, Consigliere Delegato di American Chamber of Commerce in Italy è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della Lectio Magistralis tenuta dall'amministratore delegato di The Boots Group, Ornella Barra. L’intervento si è focalizzato sull'impatto delle nuove tecnologie, analizzando come queste stiano riscrivendo i paradigmi della farmaceutica, della diagnostica e degli investimenti sanitari a livello globale.
Che ruolo può giocare il dialogo transatlantico nello sviluppo dell'intelligenza artificiale applicata nell'ambito della sanità?
L'intelligenza artificiale nasce originariamente proprio per aiutare il mondo della sanità a meglio valorizzare ed aggregare i dati, e affinché potessero dare delle risposte che fossero importanti anche per la cura delle persone per l'elaborazione di nuove formule per i farmaci. Quindi l'intelligenza artificiale ha un ruolo centrale in tutto quello che noi conosciamo, ma prevalentemente se mi è concesso di dire, anche nel mondo e soprattutto nel mondo della salute pubblica.
Qual è suo avviso il giusto equilibrio tra la valorizzazione del capitale umano e l'utilizzo delle intelligenze? Nuove intelligenze, nuove tecnologie?
Le nuove tecnologie sono uno strumento naturalmente al servizio dell’essere umano, affinché possa condividere con l’intera società i risultati positivi che esse sono in grado di apportare. Naturalmente, queste tecnologie devono essere guidate e governate: al momento sono ancora progettate dall’essere umano e proprio per questo ci troviamo in una fase cruciale, prima di arrivare a un punto di non ritorno. È quindi necessario regolamentarle affinché operino sempre in una direzione orientata al bene comune e i loro benefici possano essere condivisi da tutti. In questa fase storica, l’uomo resta centrale sia nell’elaborazione sia nell’implementazione di questo tipo di tecnologie.
Il Consigliere Delegato ha poi concluso esprimendo l' apprezzamento per il percorso dell'amministratore delegato, Ornella barra, così come avvenuto nel 2017 e nel 2025, anni in cui American Chamber of Commerce in Italy ha avuto il piacere di attribuirle diversi premi e riconoscimenti, tra cui il Transatlantic Entrepreneur Award.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia