22 Gennaio 2026
Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in occasione degli Stati Generali della Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le principali criticità che ostacolano la sicurezza nei luoghi di lavoro?
"Nei luoghi di lavoro il tema della sicurezza è sicuramente importante perché attiene alla salute delle persone, all'attenzione a preservare quella che è la condizione fisica ma anche psicologica. Credo che sia necessario sottolineare che, quando si parla di sicurezza, bisogna far riferimento alle norme, che puntualmente rispondono ai bisogni di regolamentare e definire tutti i percorsi. Ancora di più è importante parlare di prevenzione e di formazione-informazione, così come ha fatto il decreto sicurezza che abbiamo recentemente convertito in legge. È un decreto che guarda a tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro, e alle fasi di controllo e di attenzione ai punti di caduta nei confronti degli adempimenti in materia di sicurezza, partendo dalla necessità di diffondere una cultura della sicurezza nelle scuole, nelle aziende, in tutti quei luoghi dove si lavora e ci si incontra.
Credo che questo sia un approccio importante, che premia le aziende virtuose, che investono in sicurezza e in dispositivi di protezione individuale intelligenti, avvalendosi delle moderne tecnologie per rendere il lavoro più sicuro. È per noi un impegno a 360 gradi che vede come condizione fondamentale il coinvolgimento delle parti sociali e soprattutto degli attori che nel mondo del lavoro si occupano a vario titolo, in modo istituzionale, come portatori di interessi sul fronte datoriale, ma anche su quello sindacale, di sicurezza".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia