24 Giugno 2025
Francesco Battistoni, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, in occasione dell'evento di presentazione del Rapporto strategico 2025 “Nutrire il Paese, connettere le persone. L’Horeca come ecosistema, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Horeca chiede norme chiare, misure di sostegno, incentivi fiscali e un quadro regolatorio che possa sostenere la transizione digitale del settore. Che cosa possiamo fare?
Credo che tutte le iniziative del governo vadano in questa direzione. Innanzitutto, oggi è importante fare un punto della situazione su questo rapporto. "Nutrire il Paese, connettere le persone" sia un titolo molto azzeccato in un periodo purtroppo di grande incertezza come questa. L'ultimo segnale lo abbiamo dato proprio la scorsa settimana con la proroga della Sugar tax, anche perché sarebbe stato un costo che avrebbe gravato a valle, quindi sia sulle imprese che sul consumatore finale. Dobbiamo proseguire su questa strada, naturalmente tutelare le nostre imprese anche facendosi rispettare sul gli ipotetici dazi e su tante altre cose quindi. Pienamente d'accordo siamo qui per ascoltare per poi mettere in pratica anche quelli che saranno i giusti suggerimenti.
Tra i vari punti che vengono toccati c'è anche quello sui consumi cioè c'è una riflessione importante anche su quanto i consumi incidano sul PIL nazionale. Però da un po' di tempo a questa parte siamo in una situazione un po' stagnante. Cosa possiamo dire su questo aspetto?
"Ma possiamo dire che già è stato un settore eroico perché dopo la crisi del Covid penso purtroppo ci ricordiamo tutti come eravamo messi con la chiusura dei ristoranti, dei bar e quindi aver ripreso da quella situazione ed essere andare avanti credo sia già un dato positivo. Bisogna incentivare i consumi come poter fare puntare sempre di più su quelle che sono le nostre peculiarità e la qualità. Sono convinto che questo settore è uno degli ambasciatori del nostro made in Italy e tutto questo si ricollega anche alle iniziative che il Ministro Tajani con il Ministro dell'Export sta mettendo in campo con tutte le azioni per portare il nostro export a 700 miliardi. Quindi, credo che questa sia la ricetta giusta."
Quali alleanze servono per rafforzare il comparto Horeca?
Le alleanze di tutta la filiera da chi produce da chi trasforma, da chi distribuisce e da chi ecco si offre come luogo di connessione per mettere in vetrina quelle che sono le nostre eccellenze. Accanto a tutto ciò, certo, bisogna sempre investire anche sulla comunicazione perché far capire la bontà la salubrità dei nostri prodotti credo sia la cosa più efficace anche per attirare maggior consumo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia