08 Aprile 2025
Il progetto Polis di Poste Italiane continua a trasformare il volto della pubblica amministrazione, estendendo a tutta la rete degli uffici postali coinvolti la possibilità di richiedere certificati anagrafici e di stato civile. Sono ora 15 i certificati disponibili, tra cui certificati di nascita, residenza, cittadinanza, stato civile e stato di famiglia, rilasciati dal Ministero dell'Interno.
Questi documenti possono essere richiesti sia singolarmente sia in forma contestuale, semplificando l’accesso a più certificati con un'unica domanda. I beneficiari possono ottenere i certificati per sé stessi o per i familiari presenti nella medesima famiglia anagrafica.
Il progetto Polis, che si propone di portare i servizi digitali della pubblica amministrazione nei circa 7000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, ha già visto circa 4000 interventi di ammodernamento negli uffici postali.
Dopo il successo registrato a Roma, Bologna, Milano e Napoli, anche il servizio di rilascio e rinnovo passaporti sta vivendo una forte espansione, con circa 50.000 richieste già evase.
Oltre alla digitalizzazione, la sostenibilità è un pilastro del progetto: sono in corso installazioni di pannelli fotovoltaici e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, che raggiungeranno quota 5000 entro la fine del piano.
Il progetto Polis segna un importante passo avanti verso una Pubblica Amministrazione più vicina ai cittadini, moderna, digitale e sostenibile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia