31 Marzo 2025
Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI e Rettore LIUC, in occasione del Convegno Annuale AIFI 2025 è stata intervistata da Il Giornale d’Italia
In che modo il Private capital sta trasformando il panorama economico italiano e quali settori beneficeranno maggiormente di questi nuovi modelli di investimento?
“Il Private capital, in tutte le sue componenti, sta investendo moltissimo nelle imprese italiane. Abbiamo investito 20 miliardi in 900 imprese tra Private equity, Venture capital e Privat Debt.
Molti fondi sono generalisti, però abbiamo una fortissima attenzione alle tecnologie in questo momento, quindi un terzo degli investimenti sono fatti in imprese che stanno facendo un salto tecnologico”.
Quanto è importante la collaborazione tra investitori, istituzioni e università per lo sviluppo di strumenti innovativi di Private capital?
“Ma sicuramente importantissimo, mi fa piacere dirlo visto che faccio anche il rettore di un'università della LIUC. Stiamo cercando di collaborare proprio perché il dialogo è molto importante tra chi genera conoscenza e chi poi deve lavorare sul mercato”.
Quali iniziative AIFI sta sviluppando per favorire l'incontro tra capitali privati e aziende con alto potenziale di crescita?
“Abbiamo molti rapporti con le Confindustrie territoriali, dove stiamo andando e stiamo dialogando col mondo delle imprese”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia