10 Dicembre 2024
Giovanni Cannata, Magnifico Rettore della Universitas Mercatorum, in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2024/2025, ha dichiarato:
"La giornata di oggi è una giornata molto importante perché come ha detto il Presidente Mattarella bisogna svelare le università, cioè raccontare quello che si fa nelle università. Lo si racconta molto nelle università in presenza lo si racconta un pò di meno in quelle telematiche perché si pensa che siano mondi diversi, in realtà sono mondi uguali nei quali c'è solo una forma di insegnamento diverso. E' una giornata importante da questo punto di vista perché si dice verso dove si sta andando e che cosa si è fatto in precedenza.
Questa comunicazione è molto importante quando si ha un ospite come la signora Ouided Bouchamaoui che essendo stata assegnataria del premio Nobel per la Pace 2015, ha alcune componenti importanti che bisogna ricordare e l'ha fatto lui: Uno, il ruolo dell'istruzione senza la quale non si va da nessuna parte. Due, il ruolo delle donne in questo processo, pensiamo soprattutto all'esperienza sua relativa al Mediterraneo e Paesi dell'Africa, ma pensiamo che il ruolo delle donne e alle difficoltà che noi abbiamo nel rompere il soffitto di cristallo. Tre, la espressione più volte detta del dialogo. Questa è l'occasione per far capire come si muove questa università, come si confronta con il panorama nazionale e internazionale, qual è il lavoro della sua comunità e qual è il senso di questa comunità così come si sviluppa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia