Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maioli (Crédit Agricole): "Sud territorio di potenzialità da raccontare e grande opportunità per il Paese"

Il Giornale d'Italia ha sentito Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer a margine dell'evento "Il Sud genera futuro" organizzato a Giarre, in provincia di Catania

29 Ottobre 2024

Il Giornale d'Italia ha sentito Giampiero Maioli, Amministratore Delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer a margine dell'evento "Il Sud genera futuro" organizzato a Giarre, in provincia di Catania:

"Io sono sempre stato convinto, ancora di più oggi anche grazie a queste iniziative che stiamo facendo quest'anno e anche l'anno scorso col Corriere della Sera, che il Sud sia una grande opportunità per il Paese e abbia delle potenzialità che a volte non vengono raccontate come a mio avviso andrebbe fatto".

Ci sono tante start up interessanti...

"Sì, noi puntiamo qui sull'agritech, la mobilità sostenibile e ci sono start up di tantissimi settori che hanno già avuto uno sviluppo che porta anche ad avere finestre verso l'internazionale che è quello che noi cerchiamo di favorire, perché i nostri Village alla fine sono degli hub che attirano investitori, che danno a questi giovani che creano iniziative la possibilità di farsi conoscere, di attirare capitali, investimenti anche da parte nostra, e quindi sono degli ecosistemi interconnessi fra di loro.

Noi in Italia abbiamo quasi 400 fra start up e acceleratori, a livello mondiale più di 1000. Ecco inserirsi in questo contesto credo che sia un investimento concreto, diretto, che guarda al futuro per i territori e in particolare in questo caso - e mi fa piacere - per la Sicilia".

Lei ha parlato di passaggio dal digitale all'AI

"Ho detto che l'innovazione arriva a prescindere. Noi abbiamo vissuto l'epoca del digitale, adesso c'è l'intelligenza artificiale e ci sono due opzioni cioè: o la anticipi e la conosci e la fai diventare uno strumento di sviluppo oppure la subisci. Noi come Gruppo abbiamo deciso di investirci tanto e cerchiamo di ritornare alle imprese, ai territori, questa visione. Cito per tutti il caso che conoscete meglio di me della crisi idrica, della siccità: fra queste start up, qui, e negli altri nostri Village, ce ne sono tante che stanno studiando tecniche e tecnologie. Penso che lanceremo un progetto sperimentale anche qui per ottimizzare l'utilizzo dell'acqua in agricoltura, ridurre i consumi, trovare nuove fonti. E questa è la dimostrazione che si crea una interconnessione fra l'innovazione, la ricerca e i bisogni del territorio".

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/655689/giampiero-maioli-amministratore-delegato-credit-agricole-italia-all-inaugurazione-a-catania-del-village-by-ca-sicilia.html

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/655814/inaugurazione-le-village-by-ca-sicilia-catania-.html

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti