24 Settembre 2024
Il GdI ha intervistato Antonio Ernesto Denunzio, vicedirettore delle Gallerie d'Italia Napoli di Intesa Sanpaolo in occasione dell'inaugurazione della mostra "Andy Warhol. Triple Elvis" a cura di Luca Massimo Barbero:
"È una mostra unica perché permette per la prima volta di presentare un nucleo di opere di Warhol che appartengono alle collezioni d'arte di Intesa Sanpaolo, con la presenza speciale di un'opera importante come il 'Triple Elvis', che è l'opera che dà il titolo all'intera esposizione.
È una mostra che ci permette in qualche modo anche di raccontare il rapporto speciale che Napoli ebbe con Warhol, anche grazie alla presenza di due opere che raffigurano il Vesuvio in eruzione che, come sappiamo, fu un tema particolarmente amato e praticato dall'artista"
"È la prima volta che le opere che sono parte della collezione di Banca Intesa vengono di nuovo vengono esposte qui a Napoli ed è la prima volta che, nell'ambito degli approfondimenti dedicati alla cultura figurativa del Novecento, le Gallerie di Napoli dedicano un momento esclusivo e speciale ad Andy Warhol, ancora più speciale perché in mostra ci sono soltanto opere che appartengono alle collezioni Intesa Sanpaolo e in particolare a una importante collezione di arte contemporanea, la Collezione Agrati, che recentemente grazie a un lascito è confluita nella collezione Intesa Sanpaolo e nelle raccolte d'arte che Intesa Sanpaolo tutela e valorizza.
Il triplo Elvis è un quadro iconico, ed un quadro iconico anche particolarmente prezioso se pensiamo che negli ultimi vent'anni è stato esposto soltanto due volte, presente però in tutte le più importanti rassegne dedicate. La serie dedicata ad Elvis è una serie ricercatissima, che ebbe grande successo e grande fama già nel momento stesso in cui fu realizzata".
"Questa è un'occasione anche per raccontare il legame che Warhol ebbe con la città e lo testimonia anche la presenza dei due Vesuvio in eruzione che sono delle opere icastiche e iconiche della produzione di Warhol e del suo legame speciale con Napoli".
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/642930/luca-massimo-barbero-intesa-sanpaolo-a-napoli-triplo-elvis-per-la-prima-volta-visibile-al-pubblico-dopo-decenni.html
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia