Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Barbero (Intesa Sanpaolo) al GdI: "A Napoli 'il triplo Elvis' per la prima volta torna visibile al pubblico dopo decenni"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Massimo Barbero, curatore associato delle collezioni d'arte moderna e contemporanea di Intesa Sanpaolo, all'inaugurazione della mostra "Andy Warhol. Triple Elvis", nella sede di Napoli di Gallerie d'Italia 

24 Settembre 2024

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Massimo Barbero, curatore associato delle collezioni d'arte moderna e contemporanea di Intesa Sanpaolo, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Andy Warhol. Triple Elvis", nella sede di Napoli di Gallerie d'Italia:

"Il ritorno di Warhol a Napoli" 

"La mostra alle Gallerie d'Italia a Napoli è una sorta non solo di ritorno, ma anche un approfondimento del legame dell'artista con la città attraverso due opere significative, cioè i due Vesuvio. È inoltre la prima volta che Intesa Sanpaolo ha deciso di mostrare l'intero corpus di opere di Warhol della Collezione Agrati e quindi della collezione di Intesa.

L'idea è quella di un percorso che parta dalle grandi serie, dalle icone, dai miti - Marylin Monroe, la sedia elettrica, Mao - e arrivi - culmini appunto - in una sala in cui Elvis, il triplo Elvis viene mostrato".

"Per la prima volta esposto il corpus della Collezione Agrati"

la prima volta dopo decenni che si rivede l'opera, tra l'altro in pubblico, ed è la prima volta che tutto questo nucleo di opere viene mostrato in pubblico.

Si tratta quindi di un'occasione straordinaria per celebrare il grande maestro che trasporta il mito - come dire - nell'eterno, ma anche per celebrare il suo rapporto con la città di Napoli".

https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/642963/ernesto-denunzio-vicedirettore-gallerie-d-italia-napoli-inaugurazione-mostra-andy-warhol-triple-elvis.html

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti