24 Settembre 2024
Il Giornale d'Italia ha intervistato Luca Massimo Barbero, curatore associato delle collezioni d'arte moderna e contemporanea di Intesa Sanpaolo, in occasione dell'inaugurazione della mostra "Andy Warhol. Triple Elvis", nella sede di Napoli di Gallerie d'Italia:
"La mostra alle Gallerie d'Italia a Napoli è una sorta non solo di ritorno, ma anche un approfondimento del legame dell'artista con la città attraverso due opere significative, cioè i due Vesuvio. È inoltre la prima volta che Intesa Sanpaolo ha deciso di mostrare l'intero corpus di opere di Warhol della Collezione Agrati e quindi della collezione di Intesa.
L'idea è quella di un percorso che parta dalle grandi serie, dalle icone, dai miti - Marylin Monroe, la sedia elettrica, Mao - e arrivi - culmini appunto - in una sala in cui Elvis, il triplo Elvis viene mostrato".
"È la prima volta dopo decenni che si rivede l'opera, tra l'altro in pubblico, ed è la prima volta che tutto questo nucleo di opere viene mostrato in pubblico.
Si tratta quindi di un'occasione straordinaria per celebrare il grande maestro che trasporta il mito - come dire - nell'eterno, ma anche per celebrare il suo rapporto con la città di Napoli".
https://www.ilgiornaleditalia.it/video/mondo-imprese/642963/ernesto-denunzio-vicedirettore-gallerie-d-italia-napoli-inaugurazione-mostra-andy-warhol-triple-elvis.html
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia