20 Giugno 2024
Agostino Scornajenchi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital, in occasione del SIOS - StartupItalia 2024, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Siamo molto contenti di essere qui oggi. Si tratta di un'occasione di incontro per la comunità del venture capital e per rinforzare i nostri rapporti. Ma soprattutto è il luogo adatto per scambiarci idee e comunicare all'esterno. Un messaggio sull'importanza dell'ecosistema del venture capital. Non è un ecosistema scollegato da quello delle imprese, ma l'industria di domani. Abbiamo bisogno di ricominciare a fare le cose, siamo un Paese che ha una storia di costruzione e di grandi realizzazioni altamente tecnologiche. Dobbiamo ricominciare a giocare questo ruolo, possiamo farlo: abbiamo tanti giovani e tante imprese fortemente innovative, che possono dare un grande contributo all'economia di domani".
Sul piano d'investimento ha poi affermato: "Come Cdp Venture Capital siamo partiti nel 2020 con la nostra attività di investimento. A partire da questo piano che abbiamo presentato alla comunità finanziaria all'inizio di aprile abbiamo voluto concentrarci su quelli che sono i settori che noi riteniamo maggiormente rilevanti per lo sviluppo delle imprese. Settori ad alto contenuto tecnologico: la tecnologia per l'industria, la tecnologia per le infrastrutture, l'agrifood, la parte relativa all'energia, la parte del life sciences. Noi riteniamo che queste siano le tecnologie ad alto livello di strategicità del Paese e sulle quali unitamente alle applicazioni di Intelligenza Artificiale, che daranno un contributo fortissimo nel corso dei prossimi anni, questi sono gli ambiti di indirizzo fondamentali dei nostri investimenti nei prossimi anni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia