Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sacchi (Comune di Milano): "Nel 2026 è stato registrato un aumento dell'affluenza del 4% solo sui musei civici, siamo molto fiduciosi"

L' Assessore alla Cultura del Comune di Milano ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede nella South Wing di Allianz Mi Co

21 Gennaio 2026

Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede nella South Wing di Allianz Mi Co ha parlato delle novità di miart 2026 e degli ottimi risultati ottenuti per quanto riguarda l'affluenza.

Cosa porta miart alla città di Milano?

miart è meta centrale nella geografia europea internazionale dell'arte, anche del collezionismo e del commercio d'arte, con un'adesione di gallerie straordinaria e un numero crescente sempre più autorevole. Siamo felici di aver aperto nuove gallerie con grandi nomi come Thaddeus Roach, uno dei protagonisti delle gallerie d'arte a livello mondiale. Io credo che quello che ci porta miart sia un'attenzione e una dedizione particolare al settore dell'arte contemporanea che, senza una fiera così autorevole, Milano non potrebbe avere

Ci può dare qualche anticipazione?

Il nostro padiglione di arte contemporanea ospiterà la prima monografica dedicata all’artista Marco Fusinato, una grande novità, molto attesa. Sarà una mostra importante e centrale durante la Settimana dell’Arte. Quest’anno siamo molto fiduciosi. Dal 13 al 19 si terrà l’edizione dell’Art Week e dal 20 gennaio sarà possibile candidare le proprie proposte: partirà infatti la cosiddetta “call for proposals”

Quindi ennesima conferma che Milano e cultura fanno rima?

Direi di sì, a giudicare dai numeri che abbiamo rilevato. Mi fa piacere condividerlo con il pubblico, è stato registrato un aumento dell'affluenza del 4% solo sui musei civici, è un dato molto incoraggiante, partivamo da un dato straordinariamente buono, abbiamo calcolato un aumento a due cifre dal 2019 al 2024, e in più il 2026 ottiene un 4% in più di pubblico sul 2025.

Cos'è miart?

miart è la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. È uno degli appuntamenti più importanti in Italia per il mercato dell’arte e per il dialogo tra gallerie, artisti, collezionisti, curatori e istituzioni. Si svolge ogni anno a Milano, in genere in primavera, ed è organizzata da Fondazione Fiera Milano. La sua particolarità è che non si limita solo al contemporaneo più recente, ma mette in relazione arte moderna, contemporanea e design, creando connessioni tra periodi storici diversi e linguaggi differenti. miart è strutturata in sezioni, alcune dedicate alle gallerie storiche, altre alla sperimentazione, ai progetti curatoriali, alle nuove ricerche e, come negli ultimi anni, anche a linguaggi come il video e il film d’artista. Ogni edizione ha un tema che fa da filo conduttore, spesso preso in prestito dalla musica o dalla cultura pop (come il jazz, ad esempio), per sottolineare l’idea di improvvisazione, dialogo e contaminazione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti