21 Maggio 2024
Mariagrazia Dardanelli, Presidente onorario Rete Nazionale Licei Artistici e Presidente Associazione AbiLiArt , in occasione della "Premiazione del concorso EvolveArt: scuola, arte e industria per la transizione energetica", ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Il concorso Evolve Arte è nato dall'incontro con la Fondazione Maire. L'incontro con i licei artistici è stato veramente emozionante perché ha stimolato la creatività dei ragazzi e ha fatto sì che 18 regioni italiane partecipassero 50 licei e che hanno presentato ben 280 opere. Tra queste 280 ne abbiamo scelte una piccola minoranza, ma erano veramente tutte molto molto interessanti. Gli otto premiati diventeranno le prossime otto copertine della rivista EVOLVE. Ne avremmo voluto premiare di più, ma comunque ci saranno occasioni ed eventi futuri della Fondazione per inserire altri artisti nei prossimi numeri. Per i ragazzi è un primo momento importante, avere un riconoscimento della loro arte e che tra l'altro sarà diffusa in tutto il mondo perché la rivista EVOLVE è diffusa a livello internazionale."
Un'ultima domanda, quanto è importante unire l'arte a temi come la transizione energetica il cambiamento climatico?
"Diciamo che è importante per far ragionare i ragazzi su quello che sta succedendo, anche per capire al meglio sia le storture sia le esagerazioni, ma anche il peso dell'indifferenza. Questo ha fatto sì che loro, anche se per la prima volta, si siano avvicinati a questo tipo di tematiche che oggi sono veramente l'emergenza."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia