08 Febbraio 2024
Francesco Billari, Rettore dell'università commerciale Luigi Bocconi, in occasione della lectio inauguralis "Generali Endowed Chair in European Policies Shaping Leadership in Europe" presso l'Università Bocconi, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“La collaborazione tra Bocconi e Generali ha dato forma ad una nuova cattedra, assegnata professoressa di scienze politiche De Vries, che si occuperà del tema delle politiche europee, studiando, in particolare, la leadership nell'Unione europea. Con queste ricerche potremo dare un contributo al dibattito fondamentale sul futuro dell'Europa, e gli studenti saranno coinvolti in questo confronto guidato dalla ricerca. È fondamentale che le aziende sostengano la ricerca delle università.
Questo è un caso veramente importante che speriamo si replichi in tante altre occasioni.”
Una partnership la vostra, con Generali, che arriva da molto lontano. Come è nata?
“Si tratta di due Istituzioni orientate verso il mondo che partono adesso da Milano, anche se Generali ha più sedi non solo nel nostro Paese, ma nel resto dell'Europa.
Abbiamo avuto una cattedra già in precedenza, ma questa è particolare perché è una cattedra per l'infinito, per il futuro, una cosiddetta ‘end out’. Inoltre Generali sostiene delle borse di studio per le studentesse dei Master of Science della Bocconi, per le lauree specialistiche nelle materie quantitative. Quindi abbiamo una relazione molto forte.”
Proprio in riferimento a questa ultima cattedra, quali sono le vostre aspirazioni?
“Questa cattedra è stata assegnata a una star della ricerca in scienza politica. Saremo sempre più presenti nel dibattito delle scienze politiche, continueremo ad attirare studenti che vogliono avere un impatto sul nostro futuro.
La Bocconi continua la sua diversificazione internazionalizzazione con istruzione e ricerca.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia