Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Kasperkovitz (Gruppo Cassa Centrale): "Tramite questa iniziativa il Gruppo contribuisce al funzionamento di un sistema basato sulla legalità"

Il Responsabile Servizio Relazioni Esterne ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

12 Gennaio 2026

Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile Servizio Relazioni Esterne di Gruppo Cassa Centrale, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 in cui ha spiegato i valori portanti del Gruppo all'interno dell'iniziativa.

Quale è il ruolo del gruppo all'interno di questa iniziativa? 

Come Capogruppo, Cassa Centrale Banca con molto piacere ha collaborato con la nostra affiliata BCC Lodi nell'ospitare la conferenza stampa di oggi, ci fa molto piacere poterlo fare nella nostra nuova e bella sede di Milano

E invece, quale è l'obiettivo di questa collaborazione?

Siamo un gruppo fondato sulla relazione, sui valori e sulla serietà e siamo impegnati, anche attraverso questa iniziativa, a fare la nostra parte per un funzionamento di sistema che sia basato sulla legalità, sul rispetto di valori condivisi, sulla coerenza e sui comportamenti autenticamente cooperativi e democratici che sono quelli che caratterizzano il nostro quotidiano.

Gruppo Cassa Centrale

Il Gruppo Cassa Centrale è un gruppo bancario cooperativo italiano con sede a Trento, nato per coordinare e supportare una rete di Banche di Credito Cooperativo (BCC) presenti soprattutto nel Nord e Centro Italia. Fa parte del sistema del credito cooperativo riformato negli ultimi anni e opera come capogruppo, fornendo servizi, indirizzi strategici e infrastrutture comuni alle banche aderenti, che restano comunque autonome e legate al proprio territorio.

Il gruppo riunisce circa sessanta banche cooperative, con una presenza capillare attraverso numerose filiali e una base ampia di soci e clienti. La sua attività è focalizzata sui servizi bancari tradizionali – raccolta, credito a famiglie e imprese, investimenti e pagamenti – con un’attenzione particolare all’economia locale e alle piccole e medie imprese.

Negli ultimi anni il Gruppo Cassa Centrale ha investito nella digitalizzazione e nel rafforzamento della solidità patrimoniale, per rispondere alle esigenze regolamentari e mantenere competitività nel sistema bancario italiano. Nel complesso, rappresenta uno dei principali poli del credito cooperativo in Italia, con un modello che combina dimensione nazionale e radicamento territoriale.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti