13 Ottobre 2023
Si è svolto oggi, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, l’evento “La Filiera ittica: l’importanza di una comunicazione sostenibile”.
Nel corso dell'incontro, presentata la ricerca “Gli italiani e i consumi ittici. Resistenze, ostacoli e opportunità per facilitare la scelta del prodotto ittico fresco italiano”, promossa dall’UGL Agroalimentare e realizzata dall’Istituto demoscopico Lab21.01.
Lo studio è volto a indagare la consapevolezza da parte dei consumatori italiani del concetto di pesca sostenibile, sia sul target consumatori che sul target filiera.
Carla Ciocci, Segretario Nazionale UGL Pesca, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
“Certo è che in realtà, il vero problema risiede anche in altre parti, c’è un inquinamento antropico, che noi non possiamo sottovalutare.
Quello che noi vogliamo comunicare oggi, è l’importanza della filiera. Di tutta quanta la filiera, fino anche ai consumatori.
Quindi, cercare di capire come stimolare i consumatori a richiedere pescato locale, a richiedere un pescato, che è garanzia di sostenibilità e salubrità.
Coinvolgendo però tutti quanti gli attori, quindi coinvolgendo non solo la parte finale, ma anche chi si occupa di commercializzazione e trasformazione.
Per noi, questo è un punto fondamentale, un punto di educazione al consumo, un punto di educazione civica, che affronteremo e continueremo ad affrontare nel corso degli anni.”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia