Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Maggini (WPP): "Mercato pubblicitario 2023 previsioni a +2,5%, tirano TikTok e Spotify, l'affissione regge bene"

Simona Maggini, Country Manager WPP in Italia: "Oggi lanciamo 2 nuovi spazi: gli Studios by Hogarth e la WPP Terrace, una vera e propria venue per eventi. Per il mercato pubblicitario prevediamo una chiusura 2023 con un +2,5%". L'intervista a Il Giornale d'Italia

04 Ottobre 2023

In occasione dell'inaugurazione degli Studios e della Terrace Milano da parte di WPP presso il Campus di Milano, Simona Maggini, Country Manager WPP in Italia, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Siamo molto felici, molto orgogliosi, per queste due nuove aperture perché è un progetto che non era neanche nelle nostre menti quando abbiamo inaugurato il Campus WPP, quindi si è sviluppato negli ultimi mesi.

Oggi lanciamo, appunto, questi due nuovi spazi che sono gli Studios by Hogarth, che è la nostra agenzia di Creative Content Experience, e inauguriamo la WPP Terrace, dove siamo in questo momento, che invece sarà una vera e propria venue per eventi.

Gli Studios ovviamente sono un'estensione di quello che già Hogarth rappresenta per il gruppo, abbiamo già all'interno del Campus delle sale di editing video, delle sale di incisione audio, per cui questo degli Studios è un vero teatro di posa che ci permetterà di poter produrre contenuto di vario genere ovviamente inserito nell'attuale tendenza dei virtual set e delle virtual production.

Ciò significa che sarà comunque dotato di tutte le tecnologie migliori per essere sempre più efficienti nella qualità e nei tempi e per aiutare, in maniera sempre crescente, le nostre squadre creative all'interno del Gruppo e, ovviamente, i nostri clienti.

La Terrace, invece, è una vera e propria location per eventi, quindi non è storicamente inserita nel nostro core business,
ma abbiamo approfittato di questo spazio che sta all'ultimo piano della tower, precisamente al 16° con una bellissima vista a 360° su Milano, e sarà proprio un vero spazio eventi, per cui lo renderemo disponibile su delle piattaforme di location e chiunque ce lo chiederà, nostri clienti, partner o non clienti, potrà utilizzarlo per qualsivoglia tipo di attività che sia più di natura business o anche di natura un po' entertainment.

Per quanto riguarda, invece, il mercato pubblicitario direi che sta andando abbastanza bene, prevediamo comunque una chiusura con un segno +, precisamente del +2,5%.

Aspettiamo comunque gli ultimi mesi perché, essendo un mercato non grandissimo, anche poche campagne non previste possono spostare qualche virgola.

I fenomeni sono abbastanza noti, quindi la parte video sta esplodendo anche nelle sue nuove forme, non solo ovviamente nella classica televisione, l'affissione sta tenendo molto bene e nell'area del digital o social, il fenomeno del momento è TikTok che sta crescendo veramente in maniera importante.

Anche Spotify che, anche in Italia rispetto ad altri paesi, sta cominciando a prendere piede con tutta l'area dei podcast e di progetti speciali nell'area, diciamo così, della voce, quindi un po' in controtendenza al video ma con una particolarità, devo dire, molto interessante".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti