03 Marzo 2023
Massimiliano Massari, managing director di Intesa Sanpaolo, in occasione del IX Workshop di CESEF, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Tutti i giorni della nostra vita professionale sosteniamo il paese con tutta una serie di attività, per quanto riguarda l'efficienza energetica ci siamo messi a disposizione del paese e abbiamo acquistato crediti per ingenti quantità fino a saturare tutta la nostra capacità.
Purtroppo abbiamo avuto richieste maggiori rispetto alla nostra tax-capacity, ma abbiamo anche trovato dei metodi per andare oltre, poi c'erano dei limiti. Per il futuro non sappiamo se ci saranno gli stessi strumenti disponibili, quindi superbonus, capacità di cedere i crediti, l'inflazionamento, che sono stati tutti elementi che ci hanno aiutato a supportare l'efficientamento energetico dei palazzi, dei condomini e delle case singole, vedremo cosa succederà e sicuramente saremo, come sempre, a supporto dello sviluppo del paese e dei suoi piani strategici.
Il Superbonus ha sicuramente aiutato e accelerato l'efficientamento energetico, in passato c'erano già provvedimenti, come quello sul cambio delle caldaie, con il 50% che veniva recuperata in alcuni anni e in questo caso la cessione del credito ha dato la disponibilità anche a chi non aveva ingenti disponibilità economiche di procedere con l'efficientamento energetico, si è stato utile, può essere, se la politica lo vorrà, essere attivato anche nel futuro, con qualche collettivo che lo renda più efficiente: l'efficienza energetica ha bisogno di efficienza finanziaria, perché essendo le risorse finanziarie un elemento limitato bisogna utilizzarle nel modo migliore possibile."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia