24 Novembre 2022
Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, in occasione dell'incontro organizzato da Anthilia Capital Partners SGR, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"L’Italia è l’unico paese europeo in cui le piccole e medie imprese hanno una quota di quanto esportiamo pari al 50%. In Francia, Spagna e soprattutto Germania questa quota è molto più bassa. La microimpresa, quella con meno di 10 addetti, sta vivendo un momento di particolare difficoltà, perché non riesce a trasferire integralmente il rialzo dei costi sui prezzi finali. La media impresa continua ad essere forte, perché ha fatto un grande salto di qualità, una vocazione all’export sempre più ampia e in alcuni casi c’è stata una buona crescita dimensionale.
Questa è una legge di bilancio che serve a tamponare una serie di situazione molto precaria dell’economia italiana, in particolare per le famiglie con redditi bassi. 21 dei 35 miliardi della manovra sono dedicati alla crisi energetica. Bisogna pensare a delle cose più strutturali per migliorare quel grande punto debole che abbiamo in Italia: la bassa produttività. Dipeso soprattutto dai temi della pubblica amministrazione, per l’elevata transizione sul mondo delle imprese, sui professionisti e credo ci sarà molto da fare, ma siamo proprio ai primi passi del nuovo governo. Un appuntamento importante, il governo deve rispettare i parametri europei in tema fiscale, abbiamo visto i mercati finanziari che non hanno allargato lo spread, anzi addirittura si è leggermente ristretto".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia