14 Ottobre 2022
Armando Brunini, Ceo di Sea, in occasione della "EY Mobility Summit 2022" ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
Portiamo avanti collaborazioni su due filoni diversi. Il filone della sostenibilità, dove la sfida è enorme, i progetti che sono in corso sono tantissimi, ma da soli non ce la facciamo. Stiamo lavorando con Eni per i carburanti sostenibili, con Airbus per l’idrogeno, che vuole costruire un aereo a idrogeno entro il 2035 e gli aeroporti devono essere pronti per disporre di idrogeno. Inoltre, stiamo lavorando con Snam per costruire un primo impianto a idrogeno a Malpensa e con Free to X, la società di autostrade che sta costruendo le stazioni di servizio di ricarica ultrarapida, noi abbiamo aperto la prima a Linate, in 10-15 minuti si ricarica l’auto.
Sul filone di innovazione pura, anche qui si incrocia con la sostenibilità, la più importante collaborazione è con SkyBus, una società inglese per la costruzione di vertiporti necessari a far partire, ci auguriamo nel giro di 3 o 4 anni, l’industria dei velivoli a decollo verticale elettrici.
Riguardo il costo dei carburanti sostenibili, oggi di soluzioni incominciano a intravedersi per la decarbonizzazione del volo. C’è un tema di viability di disponibilità e di costo, sul quale bisogna lavorare altrimenti ci vorrà più tempo del previsto. Credo che serva il supporto delle istituzioni, della commissione europea e del governo perché favorisca l’accelerazione della produzione ad esempio dei carburanti sostenibili, affinché il prezzo diventi più accessibili e non proibitivo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia