Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Raffaele Oriani, Professore Luiss Business School: "Shortage di competenze tecniche, serve un nuovo equilibrio"

Raffaele Oriani, Luiss Business School: "Pnrr offre opportunità, ma necessaria collaborazione di sistema"

13 Ottobre 2022

Raffaele Oriani, Professore presso la Luiss Business School, in occasione dell'Elis CEO Meeting, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Per un'istituzione come la nostra ospitare un evento con dei partner così importanti è molto significativo perché noi crediamo che come Business School dobbiamo avere un impatto sulle comunità e sul territorio. I temi che sono trattati oggi sono assolutamente in linea con questo nostro obiettivo e con questa nostra missione.

Crediamo peraltro che il tema delle competenze dei giovani e della formazione sia un tema di primaria importanza per il nostro Paese e quindi siamo particolarmente contenti di poter dare un contributo. Riteniamo che oggi si possa e si debba lavorare tanto in questa direzione. Chiaramente oggi c'è uno shortage di competenze, anche tecniche e dall'altro lato abbiamo dei giovani che in questo momento non studiano e non lavorano. Quindi c'è da lavorare sulla ricerca di un nuovo equilibrio e sui meccanismi che possono portare queste persone oggi a essere introdotte con efficacia nel mondo del lavoro e della formazione.

Da questo punto di vista il Pnrr offre diverse opportunità, ha una sezione dedicata ai giovani e vi sono una serie di temi rilevanti, come quello della digitalizzazione, della transizione ecologica, delle infrastruttura, sono tutti temi che genereranno tanto opportunità di formazione quanto di lavoro. Per poter attuare il Pnrr in tempi brevissimi, naturalmente, c'è bisogno di una collaborazione di sistema, Università, scuole e imprese e quindi questo è di nuovo molto allineato ai temi della giornata di oggi".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti