Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Pietro Cum, CEO di Elis: "Bisogna orientare e formare i giovani per creare profili tecnici"

Cum, Elis: "Progetti come Distretto Italia per coinvolgere e formare più risorse possibile". L'intervista a Il Giornale d'Italia

13 Ottobre 2022

Pietro Cum, CEO di Elis, in occasione dell'Elis CEO Meeting, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Bisogna trasformare la cultura del lavoro. C'è tanto bisogno di lavoro materiale, che presuppone una preparazione tecnica, e trasformare l'azienda. L'azienda deve entrare sempre di più nel mondo dei giovani che non cercano un lavoro per orientarli da una parte ai mestieri del futuro e dall'altra per formarli e renderli adatti a coprire le posizioni di cui essi hanno bisogno. 

"Il non voler lasciare d'indietro permette a progetti come Distretto Italia di coinvolgere più risorse possibili, perché sono mestieri che a volte presuppongono una preparazione di base che non è quella che hanno tutti. In questo senso si riesce rendere praticamente tutti adatti a ricoprire questi ruoli. 

"L'obiettivo è di avviare da una parte un grande programma di orientamento, a partire dalle scuole superiori, insieme anche alle Università, per far conoscere i mestieri di cui le aziende hanno bisogno. Dall'altra è coinvolgere quante più aziende possibile nell'esprimere il loro bisogno di profili tecnici e quindi in questo selezionare e formare quanti più giovani possibile. 

"Oggi abbiamo due grandi gap, da una parte i giovani che neanche più cerco lavoro o si formano per svolgere certi lavori, dall'altra lavori tecnici a cui il mondo femminile non accede se non in minima parte, anche questo è un tema culturale. Oggi la donna ha tantissimo da esprimere in termini di potenzialità prospettiva diversa sulla cultura scientifica e sui mestieri tecnologici, questo però è qualcosa che deve avvenire a livello di cultura fin dalle scuole medie".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti