19 Settembre 2022
Andrea Miccio, responsabile small business e finanza innovativa di Mediocredito Centrale, in occasione dell'evento Basket Bond Italia, tenutosi questa mattina presso la sede di Borsa Italiana a Milano, ha affermato a Il Giornale d'Italia: "Oggi abbiamo celebrato la prima emissione del programma Basket Bond Italia che ha visto coinvolto MCC insieme ad altri investitori, è un'operazione che proseguirà nei prossimi mesi e che al momento ci ha visto coinvolti su poco meno di 10 emittenti per circa 50 mln di emissioni obbligazionarie di minibond.
MCC è un investitore in questo tipo di operazioni, lo è fin dall'inizio dell'introduzione di questi strumenti. Si tratta di forme di finanziamento alternative che MCC ha privilegiato e all'interno delle quali puntiamo a rispettare anche la nostra funzione di banca a supporto delle PMI e in particolare del mezzogiorno. Anche in questa operazione ci sono molte PMI del mezzogiorno, dunque la nostra missione statutaria è stata rispettata.
E' sicuramente molto importante che ci siano strumenti di finanziamento anticiclici come quelli del basket bond, dove c'è intanto una forma di garanzia molto importante che è quella che fornisce la BEI, ma dove soprattutto si lavora ai piani di investimenti e di sviluppo delle imprese. Per cui si tratta di interventi che sicuramente aiutano a superare momenti di difficoltà perché si tratta di forme di finanziamenti al capitale delle imprese per cui favoriscono l'accesso al mercato dei capitali", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia