19 Settembre 2022
Fabrizio Testa, Amministratore Delegato Borsa Italiana, in occasione dell'evento Basket Bond Italia, tenutosi questa mattina presso la sede di Borsa Italiana a Milano, ha affermato a Il Giornale d'Italia: "Un Basket Bond che vede come protagonisti la BEI come garante, CDP e MCC come investitori, Banca Finint come arranger e poi il team ELITE di Borsa Italiana che ha coordinato questo lavoro, così come gli altri basket bond.
I veri protagonisti sono stati gli imprenditori, i quali ci hanno spiegato le motivazioni per cui si sono avvicinati a questo prodotto, che è stato definito anticiclico nel senso che nel momento in cui avremo una scarsità di cash e finanziamenti, cosa che invece l'economia ha visto abbondante negli ultimi anni, avremo un altro strumento che darà la possibilità di continuare ad investire e supportare il loro business. Gli imprenditori intervenuti hanno specificato proprio che hanno già dei piani di sviluppo e questo strumento darà loro la possibilità di continuare ad allocare risorse.
Sugli impatti in borsa causati dalla guerra e dalla pandemia l'AD: "C'è un discorso di mercati secondari che vengono impattati, stiamo vedendo un maggior interesse per i bonds e tutti i prodotti che sono legati a tassi di interesse, l'equity sta un po' soffrendo ma ci aspettiamo che gli investitori colgano l'occasione per andare a vedere quali sono le società che ha senso tenere o riportare in portafoglio. Lato primario continua la buona attività sullo Euronext Growht, ovviamente alcune delle aziende rimangono alla finestra per vedere le evoluzioni", conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia