Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Rosalba Benedetto, Banca Ifis: “Puntare sulla comunicazione interna. I dipendenti sono i veri ambasciatori dell’azienda"

Rosalba Benedetto a Il Giornale d’Italia: “Il modulo di Comunicazione Interna che è stato inserito nell’Executive in Corporate Communication della Luiss Business School è un elemento di novità. Saper comunicare internamente, saper portare a bordo le persone, creare un ambiente dove si sta bene e si vive bene, dove si ha una condivisione di valori e di obiettivi è fondamentale”

15 Settembre 2022

Rosalba Benedetto, Responsabile Comunicazione, Marketing e Relazioni Esterne di Banca Ifis, in un’intervista a Il Giornale d’Italia ha spiegato l’importanza della comunicazione interna in azienda attraverso trasparenza e immediatezza nei confronti dei dipendenti.

L’Executive in Corporate Communication della Luiss Business School ha introdotto nella prossima edizione un modulo interamente dedicato alla comunicazione interna. Come sarà strutturato?

“Il modulo di Comunicazione Interna che è stato inserito nell’Executive in Corporate Communication della Luiss Business School è un elemento di novità. Durante il passato ci si è spesso concentrati nella comunicazione verso l’esterno, una comunicazione verso gli stakeholder che poi aveva naturalmente un effetto diretto anche sul business. La comunicazione interna riveste la stessa importanza perché sapersi comunicare internamente, saper portare a bordo le persone, creare un ambiente dove si sta bene e si vive bene, dove si ha una condivisione di valori e di obiettivi è fondamentale perché i veri ambasciatori dell’azienda sono i propri dipendenti.

Quali sono gli strumenti per una comunicazione interna efficace?

Gli strumenti sono diversi. Fondamentale una buona intranet interna, cioè uno strumento di comunicazione, che al pari di un sito internet che parla quasi esclusivamente verso l’esterno o di un quotidiano, sia orientato verso l’interno. La intranet interna deve dunque essere il media verso l’interno. Abbiamo lavorato molto sulla piattaforma Ifis4you, utilizzata per tenere i dipendenti sempre informati, per coinvolgerli e per fare in modo che sia un po’ il loro magazine, il loro punto di incontro con l’azienda. Insieme a questa abbiamo sviluppato tante iniziative di coinvolgimento sia sul territorio, sia legate allo sport creando delle squadre di Banca Ifis che partecipano a competizioni, sia eventi culturali. Altri strumenti importanti sono la trasparenza e l’immediatezza dell’informazione verso i propri dipendenti.

Con la pandemia e lo smart working si parla sempre più di leadership digitale..

La pandemia ha un po’ cambiato tutte le logiche e ha digitalizzato anche le relazioni. Ciò che bisogna fare per mantenere una leadership forte è trovare all’interno di questi strumenti le modalità migliori per poter dialogare. La pandemia ci lascia tra le altre cose anche un’eredità importante, abbiamo dunque cercato di rendere attraverso la digitalizzazione una modalità di lavoro più agile e consentire ai nostri dipendenti di migliorare la qualità della vita, un buon bilanciamento tra vita privata e professionale.

Qual è il ruolo della comunicazione interna in momenti di crisi aziendale?

E’ fondamentale. I migliori ambasciatori dell’azienda sono i dipendenti. In un momento di crisi, come anche in un momento di normale amministrazione, i dipendenti devono essere informati di tutto quello che accade, non devono sentirlo o leggerlo da qualche altra parte. In momenti di difficoltà avere una buona comunicazione interna che funziona e aver lavorato già anche precedentemente crei presupposti per essere più forti nel saper superare quella difficoltà”, conclude.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti