12 Settembre 2022
Elisabetta Oliveri, Presidente Autostrade per l’Italia, in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica per auto elettriche a Milano Linate ha detto:
“ASPI è impegnato nello sviluppo di un’infrastruttura di mobilità elettrica come parte integrante di una visione di sostenibilità che va verso una modifica del paradigma con il quale ci siamo mossi fino adesso. Free to X è una società del gruppo che ha un ruolo di charging point operator, ovvero quello di creare l’infrastruttura che poi viene messa a disposizione con un concetto di neutralità commerciale a tutti i soggetti che hanno poi il contatto diretto con l’automobilista elettrico.
Autostrade è impegnata in questo percorso perché appunto, secondo quanto anche ricordato dal Ministro Giovannini oggi, c’è l’indicazione del Ministero dei Trasporti ai concessionari di provvedere all’infrastruttura elettrica lungo le autostrade. Abbiamo 29 stazioni di ricariche lungo le autostrade al momento e arriveremo a 60 entro la fine dell’anno. L’obiettivo è traguardare i 100 per l’estate 2023. Con questo programma avremmo una stazione di ricarica ogni 50 kilometri che è l’interdistanza media a livello europeo per le stazioni di rifornimento. Saranno stazioni ubicate lungo tutta la rete autostradale senza distinzione di zone geografiche, quindi che vorrà passare all’auto elettrica avrà le garanzie sufficienti per poter percorrere la nostra rete autostradale”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia