Mercoledì, 05 Ottobre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Olivieri, ASPI: “Colonnine ricarica elettrica sulle autostrade, 100 stazioni entro l’estate 2023: 1 ogni 50 km”

“Free to X, nuova stazione di ricarica elettrica a Milano Linate. Il nostro impegno è quello di seguire le indicazioni del Ministero dei Trasporti e di garantire copertura capillare”. L’intervista a Il Giornale d’Italia

12 Settembre 2022

Elisabetta Oliveri, Presidente Autostrade per l’Italia, in occasione dell’inaugurazione della stazione di ricarica per auto elettriche a Milano Linate ha detto: 

“ASPI è impegnato nello sviluppo di un’infrastruttura di mobilità elettrica come parte integrante di una visione di sostenibilità che va verso una modifica del paradigma con il quale ci siamo mossi fino adesso. Free to X è una società del gruppo che ha un ruolo di charging point operator, ovvero quello di creare l’infrastruttura che poi viene messa a disposizione con un concetto di neutralità commerciale a tutti i soggetti che hanno poi il contatto diretto con l’automobilista elettrico.

Autostrade è impegnata in questo percorso perché appunto, secondo quanto anche ricordato dal Ministro Giovannini oggi, c’è l’indicazione del Ministero dei Trasporti ai concessionari di provvedere all’infrastruttura elettrica lungo le autostrade. Abbiamo 29 stazioni di ricariche lungo le autostrade al momento e arriveremo a 60 entro la fine dell’anno. L’obiettivo è traguardare i 100 per l’estate 2023. Con questo programma avremmo una stazione di ricarica ogni 50 kilometri che è l’interdistanza media a livello europeo per le stazioni di rifornimento. Saranno stazioni ubicate lungo tutta la rete autostradale senza distinzione di zone geografiche, quindi che vorrà passare all’auto elettrica avrà le garanzie sufficienti per poter percorrere la nostra rete autostradale”.

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti