Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gregorio De Felice, Intesa Sanpaolo: "Caro energia: necessario un aiuto della commissione europea, sanzioni volute dai governi"

Il Chief Economist di Intesa Sanpaolo: "Pil, Italia meglio rispetto a Germania e Francia: sistema bancario è risanato. Dobbiamo andare avanti con il PNRR". L'intervista a Il Giornale d'Italia

07 Settembre 2022

Gregorio De Felice, Chief Economist di Intesa Sanpaolo, in occasione del Festival MITO 2022 presso la Scala di Milano, ha spiegato a Il Giornale d'Italia: 

"Mi aspetto una bellissima serata. Lo spettacolo di ieri a Torino è stato molto bello, ma qui siamo in un palcoscenico ancora più brillante: sarà sicuramente una serata eccezionale. C’è un grande pubblico e torniamo alla normalità senza mascherine, anche questo è molto importante.

Riguardo il Pil, stiamo tenendo meglio rispetto alla Germania o la Francia. Abbiamo una buona resilienza del nostro sistema manufatturiero e il sistema bancario è risanato. Le incognite e i rischi per questa ultima parte dell’anno e per il 2023 sono molto alti in relazione al rincaro energetico. Dobbiamo vedere se venerdì la commissione europea riuscirà a prendere delle decisioni importanti. Queste sanzioni non sono proprio volute dal popolo europeo, ma sono state decise dai governi, per cui la commissione europea ci deve dare una mano. D'altronde, questo è stato il richiamo anche del Presidente della Repubblica.  

Penso che il nuovo governo proseguirà sulla strada tracciata da quello in carica. Dobbiamo andare avanti con il PNRR, altrimenti perderemo una grande opportunità. Non c’è dubbio che il governo guarderà agli interessi più importanti dell’economia italiana".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti