12 Luglio 2022
Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC e Class Life, a Il Giornale d'Italia:
"Abbiamo dedicato questo evento al futuro del risparmio degli italiani, oggi messo in discussione da due cose: la minaccia dell’inflazione e la crisi dei mercati. I primi sei mesi dell’anno sono stati i peggiori dagli anni ’70, nel caso dell’obbligazionario rappresentano i peggiori sei mesi della storia. Quali sono le prospettive a oggi? Sicuramente c’è un’economia in rallentamento, non ci sono le condizioni ideali perché c’è una crisi energetica, un’inflazione fuori controllo e le Banche Centrali stanno alzando i tassi di intesse. I mercati hanno scontato in maniera molto significativa questo ribasso: i multipli sono calati, si va incontro a un’altra fase di volatilità e grande incertezza perché abbiamo variabili geopolitiche come la guerra e la grande sfida dell’energia.
Si tratta di un momento in cui tenere i nervi saldi, evitare di correre a vendere e guardare al lungo periodo. La storia ci insegna che proprio nei momenti di discontinuità e di crisi l’umanità trova quelle soluzioni che le fanno fare un altro salto in avanti. Oggi qui a Roma discutiamo del futuro del risparmio degli italiani".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia