23 Giugno 2022
Il Presidente di Banca Mediolanum, Giovanni Pirovano a Il Giornale d'Italia:
"In evidenza il buon governo di una banca. A partire dal gioco di squadra, dalla coesione, dalle competenze che devono essere l’espressione più importante di un Consiglio di Amministrazione. Fatto di tante personalità e campioni che devono lavorare per un unico obiettivo: dare una giusta direzione alla banca nel medio lungo termine. Soprattutto in questo periodo.
Cambia il ruolo del presidente, lo avvicino a quello di un coach di una grande squadra, è il ruolo di una persona che deve essere sempre presente, durante anche tutti gli intervalli, motivare tutti i giocatori, sapere estrarre il meglio di ognuno di loro, sapere farli lavorare per un unico obiettivo; questo è il ruolo del presidente del Consiglio di Amministrazione.
Per il Board del futuro occorre inserire persone competenti e con una mentalità aperta, continuamente desiderose di impegnarsi e dedicare le loro competenze e del loro bene per il bene dell’azienda che sono chiamati a dirigere come consiglieri di amministrazione.
Escludo operazioni straordinarie corporate Mediobanca. La strategia di Banca Mediolanum è quella di crescere ordinatamente per linee interne e ci ha portati, dalla nascita della banca nel '97, una crescita vigorosa ma sempre interna ed endogena fatta da acquisizioni dirette dei clienti. Noi non crediamo a operazioni di fusione con altre società".
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia