Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Starship, SpaceX e il lancio simulato dell'astronave su Marte. Il VIDEO di Elon Musk

Il canale youtube di SpaceX, l'azienda aereospaziale di Elon Musk, ha pubblicato un video sulle fasi di lancio e sbarco su Marte. I commenti sono entusiasti, ma per raggiungere davvero il Pianeta Rosso serviranno almeno 5 anni

12 Aprile 2023

È comparso ieri sul canale youtube di SpaceX, l’azienda aereospaziale fondata da Elon Musk, il video Starship mission to Mars. In poche ore il corto ha superato le 600mila visualizzazioni ed è diventato subito virale. Dura cinque minuti, e mostra come dovrebbe svolgersi lo sbarco umano sul Pianeta Rosso. A partire dal decollo dalla base SpaceX di Hawthorne, in California, fino alla costruzione dei primi insediamenti umani tra le desolate terre marziane.
 

Starship, il razzo targato SpaceX che ci porterà su Marte

Nonostante il video non sia accompagnato da alcuna didascalia, sono in molti a credere che si tratti di una buona trovata pubblicitaria, non sarebbe la prima volta per Musk, per accendere i riflettori sul lancio del 20 aprile. A fine mese, infatti, SpaceX dovrebbe effettuare il primo lancio di prova di Starship, il razzo da 3 miliardi di dollari progettato per trasportare uomini e materiali fino a Marte. Il prototipo sarà il veicolo spaziale più potente della storia: 7,5 milioni di chilogrammi di spinta generata da ben 33 motori.

Almeno cinque anni prima di raggiungere il Pianeta Rosso

Nonostante il realismo della cgi del video, tuttavia, dovremmo aspettare ancora un po’ prima di vedere un’impronta umana su Marte. Per adesso le previsioni di SpaceX parlano di 5-10 anni prima di conquistare il Pianeta Rosso. Nel frattempo, centinaia di migliaia di persone hanno guardato incantate il video di Starship, sognando di vedere presto le stesse immagini trasmesse a reti unificate in diretta dalla California. Tra i commenti al video più ricorrenti, infatti, c’è un elemento che salta subito all’occhio: l’impazienza per il countdown.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti